Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
27 luglio 2013

Sinergie RoadShow vi da' appuntamento a Bra (CN)

Il prossimo 27 luglio a Bra, in provincia di Cuneo, si terrà uno degli ultimi appuntamenti, prima della pausa estiva, del RoadShow dedicato a Sinergie per l'orticoltura, il programma di produzione integrata sviluppato da Syngenta che combina le competenze acquisite nei settori della genetica applicata alle sementi professionali per l'agricoltura (Seeds), degli agrofarmaci innovativi (Crop Protection), degli insetti ausiliari (Bioline), oltre a una serie di servizi ad alto valore aggiunto.



Le soluzioni proposte con il progetto Sinergie sono finalizzate a massimizzare le potenzialità agronomiche e le caratteristiche qualitative delle produzioni agricole, ottimizzarne i costi di produzione e ridurre i residui, a beneficio dell’intera filiera.

Specifici protocolli di coltivazione Sinergie sono stati studiati e sperimentati per pomodoro, peperone, zucchino, melanzana, fragole e ornamentali per fornire alla filiera un'offerta innovativa, mirata a soddisfare la richiesta sempre crescente di prodotti che siano non solo sicuri, controllati e affidabili, ma anche frutto di produzioni italiane sostenibili.

Presso l'azienda agricola Solavaggione Giancarlo, in frazione Riva di Bra, dalle 15,30 alle 18,30 i riflettori saranno puntati su pomodori, zucchine, peperoni e il predatore fitoseide Amblyseius andersoni.

Pomodoro
Saranno descritte le varietà della linea Cuore di Bue: Arawak, Gigawak e Tomawak, con particolare riguardo per la novità Gigawak (nella foto a destra).

Si tratta di un ibrido di Cuore di Bue indicato per tutti i trapianti, in particolare per quelli di tarda primavera o estivi. La pianta presenta eccellente vigore che assicura ottima copertura fogliare e ottima continuità di allegagione e ingrossamento dei frutti anche nei palchi alti. I suoi frutti sono pieni, di media pezzatura, molto uniformi e di colore verde brillante con ottimo viraggio. Eccellente shelf-life in post-raccolta.
Resistenza Elevata/Standard (HR): Fol: 0-2 / V / Va, Vd / TMV: 0 / ToMV: 0-2 / TSWV

Zucchino
Cinque sono le novità zucchino in fase di lancio o introdotte recentemente sul mercato da Syngenta. A Bra saranno introdotte Melissa (GS4870) ed Eros (CV4603).

Melissa F1 (GS4870) è un costoluto striato chiaro con fiore (nella foto sotto). La varietà è adatta sia ad impianti in coltura protetta che in pieno campo. Ideale nel periodo primaverile, presenta elevata produttività. La pianta è di media vigoria, dal bel portamento semieretto e compatto. Il frutto è cilindrico di tipologia Altea, leggermente più corto ma maggiormente regolare. Il fiore è grande, molto bello e persistente.
IR: Px / WMV / ZYMV.



Eros F1 (CV4603, nella foto sotto), in commercio dall’estate 2013, è uno zucchino per pieno campo estivo, con buona flessibilità anche in coltura protetta in tarda estate-autunno. La pianta è bilanciata ed eretta, a internodi corti e garantisce la facile individuazione dei frutti e, quindi, la raccolta. Il frutto è cilindrico, regolare e ha colore verde medio-scuro intenso e brillante.
IR: Gc / Px / CMV / WMV / ZYMV



Peperone
Spazio verrà dato inoltre alla presentazione delle ultime varietà di peperone, mezzo lungo giallo (Fiume, Giorgione nella foto sotto) e mezzo lungo rosso (Troyano).



Sinergie per l'Orticoltura adotta strategie di controllo che permettano di avere un ridotto impatto ambientale e che garantiscano la qualità dei prodotti e di sicurezza per il consumatore finale, pertanto il controllo biologico è elemento costitutivo di particolare rilevanza.

In questa ottica, gli insetti ausiliari sono una parte integrante dell'offerta e dei programmi integrati di controllo dei fitofagi che si avvalgono dell'impiego di insetti utili, unitamente a varierà resistenti, a corrette pratiche agronomiche, all'utilizzo di agrofarmaci compatibili a specifici protocolli di coltivazione.

L'offerta di insetti ausiliari di Syngenta è veicolata tramite il marchio Bioline che, da oltre 20 anni, si occupa della ricerca, produzione e innovazione in materia di ausiliari grazie ai quali è possibile controllare numerosi fitofagi riducendo considerevolmente l'utilizzo di insetticidi tradizionali. Syngenta Bioline produce insetti utili, acari predatori e bombi per una gestione integrata delle colture orticole, floricole, ornamentali e frutticole in serra. E' tra le principali biofabbriche al mondo per la produzione di acari fitoseidi per il controllo di fitopatie derivanti da attacchi di ragnetti rossi, eriofidi, tarsonemidi, tripidi e mosca bianca.



Focus dunque su AndeRline AA, contenente Amblyseius andersoni, il trattamento standard contro acari ed eriofidi in orticoltura protetta e tra i pochi predatori fitoseidi che riescono a predare l'eriofide del pomodoro. L'incontro sarà l'occasione per presentare il prodotto illustrandone modo d'uso, confezioni, dosi e vantaggi.

Maggiori info:
Paolo Cestari
Solution Development Manager Syngenta
Email: [email protected]

Elena Secchi
Marketing Services Officer Syngenta
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi