
Le soluzioni proposte con il progetto Sinergie sono finalizzate a massimizzare le potenzialità agronomiche e le caratteristiche qualitative delle produzioni agricole, ottimizzarne i costi di produzione e ridurre i residui, a beneficio dell’intera filiera.
Specifici protocolli di coltivazione Sinergie sono stati studiati e sperimentati per pomodoro, peperone, zucchino, melanzana, fragole e ornamentali per fornire alla filiera un'offerta innovativa, mirata a soddisfare la richiesta sempre crescente di prodotti che siano non solo sicuri, controllati e affidabili, ma anche frutto di produzioni italiane sostenibili.
Presso l'azienda agricola Solavaggione Giancarlo, in frazione Riva di Bra, dalle 15,30 alle 18,30 i riflettori saranno puntati su pomodori, zucchine, peperoni e il predatore fitoseide Amblyseius andersoni.
Pomodoro
Saranno descritte le varietà della linea Cuore di Bue: Arawak, Gigawak e Tomawak, con particolare riguardo per la novità Gigawak (nella foto a destra).Si tratta di un ibrido di Cuore di Bue indicato per tutti i trapianti, in particolare per quelli di tarda primavera o estivi. La pianta presenta eccellente vigore che assicura ottima copertura fogliare e ottima continuità di allegagione e ingrossamento dei frutti anche nei palchi alti. I suoi frutti sono pieni, di media pezzatura, molto uniformi e di colore verde brillante con ottimo viraggio. Eccellente shelf-life in post-raccolta.
Resistenza Elevata/Standard (HR): Fol: 0-2 / V / Va, Vd / TMV: 0 / ToMV: 0-2 / TSWV
Zucchino
Cinque sono le novità zucchino in fase di lancio o introdotte recentemente sul mercato da Syngenta. A Bra saranno introdotte Melissa (GS4870) ed Eros (CV4603).
Melissa F1 (GS4870) è un costoluto striato chiaro con fiore (nella foto sotto). La varietà è adatta sia ad impianti in coltura protetta che in pieno campo. Ideale nel periodo primaverile, presenta elevata produttività. La pianta è di media vigoria, dal bel portamento semieretto e compatto. Il frutto è cilindrico di tipologia Altea, leggermente più corto ma maggiormente regolare. Il fiore è grande, molto bello e persistente.
IR: Px / WMV / ZYMV.

Eros F1 (CV4603, nella foto sotto), in commercio dall’estate 2013, è uno zucchino per pieno campo estivo, con buona flessibilità anche in coltura protetta in tarda estate-autunno. La pianta è bilanciata ed eretta, a internodi corti e garantisce la facile individuazione dei frutti e, quindi, la raccolta. Il frutto è cilindrico, regolare e ha colore verde medio-scuro intenso e brillante.
IR: Gc / Px / CMV / WMV / ZYMV

Peperone
Spazio verrà dato inoltre alla presentazione delle ultime varietà di peperone, mezzo lungo giallo (Fiume, Giorgione nella foto sotto) e mezzo lungo rosso (Troyano).

Sinergie per l'Orticoltura adotta strategie di controllo che permettano di avere un ridotto impatto ambientale e che garantiscano la qualità dei prodotti e di sicurezza per il consumatore finale, pertanto il controllo biologico è elemento costitutivo di particolare rilevanza.
In questa ottica, gli insetti ausiliari sono una parte integrante dell'offerta e dei programmi integrati di controllo dei fitofagi che si avvalgono dell'impiego di insetti utili, unitamente a varierà resistenti, a corrette pratiche agronomiche, all'utilizzo di agrofarmaci compatibili a specifici protocolli di coltivazione.
L'offerta di insetti ausiliari di Syngenta è veicolata tramite il marchio Bioline che, da oltre 20 anni, si occupa della ricerca, produzione e innovazione in materia di ausiliari grazie ai quali è possibile controllare numerosi fitofagi riducendo considerevolmente l'utilizzo di insetticidi tradizionali. Syngenta Bioline produce insetti utili, acari predatori e bombi per una gestione integrata delle colture orticole, floricole, ornamentali e frutticole in serra. E' tra le principali biofabbriche al mondo per la produzione di acari fitoseidi per il controllo di fitopatie derivanti da attacchi di ragnetti rossi, eriofidi, tarsonemidi, tripidi e mosca bianca.

Focus dunque su AndeRline AA, contenente Amblyseius andersoni, il trattamento standard contro acari ed eriofidi in orticoltura protetta e tra i pochi predatori fitoseidi che riescono a predare l'eriofide del pomodoro. L'incontro sarà l'occasione per presentare il prodotto illustrandone modo d'uso, confezioni, dosi e vantaggi.
Maggiori info:
Paolo Cestari
Solution Development Manager Syngenta
Email: [email protected]
Elena Secchi
Marketing Services Officer Syngenta
Email: [email protected]