Albenga: il basilico… entra al Museo
Gli eventi si articoleranno in modo dinamico attraverso la presentazione di opere d’arte visiva di grandi maestri del moderno e dell’antico, di prodotti agricoli e di interventi musicali curati dal Quartetto Mistralia, composto da Luca Soi, Michele Menardi, Luca Sciri e Leonardo Ferretti.
Il primo ospite d’onore sarà il basilico, "pianta regale" dall’aroma unico e inconfondibile, pianta proveniente dall’Asia Meridionale, conosciuta fin dall’antichità, utilizzata sia in cucina che in medicina grazie alle sue proprietà terapeutiche, citata nei testi degli antichi, come Plinio il Vecchio, in sonetti e poesie, consigliata dagli aromaterapeuti per rinfrescare viso e mani ed ingrediente principale della cucina ligure.
Il basilico sarà protagonista assoluto del rinfresco con assaggi e prodotti delle aziende locali che partecipano all’iniziativa, che verranno serviti a seguito della presentazione dell’opera di Andrea Mantegna, uno tra i maggiori esponenti del Rinascimento italiano di cui verranno trattati i temi principali e si approfondirà la tecnica d’incisione a bulino in presenza di un’opera originale del maestro.
Ad accompagnare questo viaggio nel passato il Maestro musicista Roberto Grasso, si esibirà al clavicembalo con musiche di Diruta, Stanley, Pachelbel, Cavazzoni, De Heredia e Cabanilles. L’incontro successivo previsto per venerdì 26 luglio sarà dedicato al Pomodoro Cuore di Bue e all’opera del pittore austriaco Egon Schiele. Quota di partecipazione di 10 euro.