Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"L'azienda Valente compie 50 anni e inaugura la sua "nuova stagione"

Si è celebrato ieri a Campodarsego (PD), presso la sede aziendale, il 50° anniversario dalla fondazione dell'azienda Valente, una delle più importanti realtà nella progettazione di soluzioni tecnologiche per gli impianti di vigneto e frutteto.



Fondata nel 1963 da Pietro Valente e oggi guidata dai figli Alessandro, Alberto ed Edoardo (nella foto sotto), l'azienda padovana ha saputo risollevarsi dopo un periodo difficile grazie alla capacità della proprietà di dar vita a una moderna e flessibile riorganizzazione.


Da sinistra, Alessandro, Edoardo e Alberto Valente.

Secondo un moderno approccio "customer service", l'azienda Valente è stata in grado d'intercettare l'esigenza del cliente di usufruire di un servizio completo e non di un singolo prodotto. E' infatti l'unica azienda che produce tutti i componenti necessari per la realizzazione dei moderni impianti di vigneto e frutteto, dai pali di sostegno (in cemento armato precompresso, acciaio zincato e altre leghe, legno) ai vari accessori. Inoltre, integra il servizio con il sistema "Sikuro" (vedi notizia su FreshPlaza del 29/01/2013), vigneti e frutteti certificati e garantiti anche per eventi atmosferici di straordinaria intensità.



Così, in sede, guidati dal direttore generale Alessandro Valente, è stato possibile visitare lo stabilimento di produzione (con una capacità giornaliera di 60.000 metri di pali in cemento precompresso), il reparto carpenteria (nelle foto sotto) che trasforma e lavora 9.000 pali di acciaio al giorno e il magazzino che si sviluppa su 2.000 metri quadrati.





La Valente srl si avvale della collaborazione di importanti laboratori di ricerca, tra cui quelli dell'Università di Padova, per testare la sicurezza e la qualità dei prodotti. Dal 2002 ha ottenuto diverse certificazioni che dimostrano l'elevato standard di efficienza dell'azienda e di qualità dei prodotti.


Il magazzino.

Riferendosi ai progetti per il futuro, Alessandro Valente ha dichiarato a FreshPlaza: "Intendiamo proseguire il nostro processo di espansione in Europa, vogliamo consolidare e completare la nostra presenza sul mercato italiano e dare corso a tre nuovi progetti su prodotti che saranno pronti entro l'anno. Quindi la ricerca e lo sviluppo, che sono stati la nostra caratteristica distintiva, proseguono in questa direzione. Senza trascurare, ovviamente, il consolidamento in termini riorganizzativi per tornare competitivi con un mercato sempre più complesso e sempre più difficile. Questa è l'innovazione più importante."

"Contenimento dei costi e ottimizzazione delle risorse, innalzamento dell'efficienza produttiva, adozione di un efficiente team manageriale, riduzione dei tempi di consegna e accurata assistenza pre- e post-vendita sono le risposte che abbiamo dato e che vogliamo dare, per continuare ad essere i partner unici dei nostri clienti."


Al centro, Alessandro, Gabriella, Pietro e Alberto Valente.

"Il cinquantesimo anniversario della Valente cade all'indomani di un periodo difficile - ha aggiunto Alessandro Valente nella prestigiosa sede di Villa Borromeo dove l'azienda ha voluto festeggiare con fornitori, clienti e dipendenti - Siamo riusciti a superarlo grazie ai valori tipici dell'impresa familiare – passione, coesione e spirito di sacrificio – alla voglia di metterci in discussione e alla capacità di rinnovarci, proteggendo così il frutto prezioso che coltiviamo da 50 anni. Ora siamo pronti a ripartire secondo i concetti e le pratiche di una moderna organizzazione aziendale.
Forti della nostra esperienza, dei nostri prodotti e delle persone di qualità che lavorano con noi, ci prepariamo ad affrontare le sfide che il mercato globale ci riserva."

Per ora i numeri danno ragione alla moderna gestione: la fase di ristrutturazione ha portato nel 2012 un netto miglioramento della marginalità rispetto al 2011, con un fatturato di 15,5 milioni e una previsione per il 2013 di circa 17 milioni di euro. Attualmente, tra ordini acquisiti e fatturato, Valente ha raggiunto i 10,5 milioni di euro di ricavi per una marginalità dell’8,9%. Negli ultimi anni l'azienda ha, inoltre, intensificato il processo di globalizzazione. Con un organico di 38 dipendenti e 21 agenti, Valente esporta per il 50% all'estero, in particolare in Europa, con risultati in forte in crescita in Olanda, Serbia, Ungheria e Spagna.

Contatti:
Valente srl

Via Galvani 2/4
35011 Campodarsego (PD)
Tel.: (+39) 049 5565855
Fax: (+39) 049 9200548
Email: [email protected]
Web: www.valentepali.com

Articoli Correlati → Vedi