
Fondata nel 1963 da Pietro Valente e oggi guidata dai figli Alessandro, Alberto ed Edoardo (nella foto sotto), l'azienda padovana ha saputo risollevarsi dopo un periodo difficile grazie alla capacità della proprietà di dar vita a una moderna e flessibile riorganizzazione.

Da sinistra, Alessandro, Edoardo e Alberto Valente.
Secondo un moderno approccio "customer service", l'azienda Valente è stata in grado d'intercettare l'esigenza del cliente di usufruire di un servizio completo e non di un singolo prodotto. E' infatti l'unica azienda che produce tutti i componenti necessari per la realizzazione dei moderni impianti di vigneto e frutteto, dai pali di sostegno (in cemento armato precompresso, acciaio zincato e altre leghe, legno) ai vari accessori. Inoltre, integra il servizio con il sistema "Sikuro" (vedi notizia su FreshPlaza del 29/01/2013), vigneti e frutteti certificati e garantiti anche per eventi atmosferici di straordinaria intensità.

Così, in sede, guidati dal direttore generale Alessandro Valente, è stato possibile visitare lo stabilimento di produzione (con una capacità giornaliera di 60.000 metri di pali in cemento precompresso), il reparto carpenteria (nelle foto sotto) che trasforma e lavora 9.000 pali di acciaio al giorno e il magazzino che si sviluppa su 2.000 metri quadrati.


La Valente srl si avvale della collaborazione di importanti laboratori di ricerca, tra cui quelli dell'Università di Padova, per testare la sicurezza e la qualità dei prodotti. Dal 2002 ha ottenuto diverse certificazioni che dimostrano l'elevato standard di efficienza dell'azienda e di qualità dei prodotti.

Il magazzino.
Riferendosi ai progetti per il futuro, Alessandro Valente ha dichiarato a FreshPlaza: "Intendiamo proseguire il nostro processo di espansione in Europa, vogliamo consolidare e completare la nostra presenza sul mercato italiano e dare corso a tre nuovi progetti su prodotti che saranno pronti entro l'anno. Quindi la ricerca e lo sviluppo, che sono stati la nostra caratteristica distintiva, proseguono in questa direzione. Senza trascurare, ovviamente, il consolidamento in termini riorganizzativi per tornare competitivi con un mercato sempre più complesso e sempre più difficile. Questa è l'innovazione più importante."
"Contenimento dei costi e ottimizzazione delle risorse, innalzamento dell'efficienza produttiva, adozione di un efficiente team manageriale, riduzione dei tempi di consegna e accurata assistenza pre- e post-vendita sono le risposte che abbiamo dato e che vogliamo dare, per continuare ad essere i partner unici dei nostri clienti."

Al centro, Alessandro, Gabriella, Pietro e Alberto Valente.
"Il cinquantesimo anniversario della Valente cade all'indomani di un periodo difficile - ha aggiunto Alessandro Valente nella prestigiosa sede di Villa Borromeo dove l'azienda ha voluto festeggiare con fornitori, clienti e dipendenti - Siamo riusciti a superarlo grazie ai valori tipici dell'impresa familiare – passione, coesione e spirito di sacrificio – alla voglia di metterci in discussione e alla capacità di rinnovarci, proteggendo così il frutto prezioso che coltiviamo da 50 anni. Ora siamo pronti a ripartire secondo i concetti e le pratiche di una moderna organizzazione aziendale.Forti della nostra esperienza, dei nostri prodotti e delle persone di qualità che lavorano con noi, ci prepariamo ad affrontare le sfide che il mercato globale ci riserva."
Per ora i numeri danno ragione alla moderna gestione: la fase di ristrutturazione ha portato nel 2012 un netto miglioramento della marginalità rispetto al 2011, con un fatturato di 15,5 milioni e una previsione per il 2013 di circa 17 milioni di euro. Attualmente, tra ordini acquisiti e fatturato, Valente ha raggiunto i 10,5 milioni di euro di ricavi per una marginalità dell’8,9%. Negli ultimi anni l'azienda ha, inoltre, intensificato il processo di globalizzazione. Con un organico di 38 dipendenti e 21 agenti, Valente esporta per il 50% all'estero, in particolare in Europa, con risultati in forte in crescita in Olanda, Serbia, Ungheria e Spagna.
Contatti:
Via Galvani 2/4
35011 Campodarsego (PD)
Tel.: (+39) 049 5565855
Fax: (+39) 049 9200548
Email: [email protected]
Web: www.valentepali.com