Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 19 al 21 luglio 2013

"Sagra della Pesca di Revello (CN): quest'anno anche il concorso "La pesca piu' buona"

Dal 19 al 21 luglio Revello (provincia di Cuneo) ospiterà l'undicesima edizione della "Sagra della Pesca" che, in questa edizione, per la prima volta, potrà fregiarsi di manifestazione di carattere regionale. A farla da padrona nel ricchissimo programma organizzato dal Comune e dalla Pro Loco sarà, come sempre, la produzione frutticola locale principale ovvero la pesca che sarà possibile acquistare e degustare sia fresca, che "ripiena", trasformata insomma nei famosissimi persi pien.

Durante la manifestazione, si terrà il quarto concorso provinciale "La Pesca più Buona", la gara sulle qualità sensoriali, organizzata dal comune di Revello in collaborazione con l’Agenzia 4A Coldiretti e l’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Frutta O.N.A.Frut.



Come nelle passate stagioni, nella mattinata di sabato 20 luglio, dalle ore 8:30 alle ore 12:30, tutti i produttori di pesche della provincia, potranno consegnare presso il Municipio di Revello, un campione di almeno 1 chilogrammo di pesche noci (nettarine).

Un dipendente del comune, provvederà a rendere anonimi i campioni, che nel primo pomeriggio, verranno consegnati agli esperti assaggiatori dell’O.N.A.Frut. per la valutazione sensoriale dei singoli campioni. La valutazione sarà realizzata, attraverso una scheda realizzata ad hoc, i parametri analizzati dagli esperti assaggiatori di O.N.A.Frut., saranno l'intensità del colore, la durezza, la succosità, la fibrosità, la dolcezza, l’acidità, l'eventuale presenza di sapore amaro, l'aroma di pesca ed un giudizio complessivo soggettivo del campione in esame.

Domenica 21 alle ore 11, di fronte al Municipio, il Presidente di O.N.A.Frut., consegnerà al sindaco di Revello, il registro con i giudizi di gradimento dei singoli campioni. A tutti i partecipanti, verrà consegnato un attestato di partecipazione, seguirà la proclamazione del vincitore, e la sua premiazione.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi