"Sagra della Pesca di Revello (CN): quest'anno anche il concorso "La pesca piu' buona"
Durante la manifestazione, si terrà il quarto concorso provinciale "La Pesca più Buona", la gara sulle qualità sensoriali, organizzata dal comune di Revello in collaborazione con l’Agenzia 4A Coldiretti e l’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Frutta O.N.A.Frut.
Come nelle passate stagioni, nella mattinata di sabato 20 luglio, dalle ore 8:30 alle ore 12:30, tutti i produttori di pesche della provincia, potranno consegnare presso il Municipio di Revello, un campione di almeno 1 chilogrammo di pesche noci (nettarine).
Un dipendente del comune, provvederà a rendere anonimi i campioni, che nel primo pomeriggio, verranno consegnati agli esperti assaggiatori dell’O.N.A.Frut. per la valutazione sensoriale dei singoli campioni. La valutazione sarà realizzata, attraverso una scheda realizzata ad hoc, i parametri analizzati dagli esperti assaggiatori di O.N.A.Frut., saranno l'intensità del colore, la durezza, la succosità, la fibrosità, la dolcezza, l’acidità, l'eventuale presenza di sapore amaro, l'aroma di pesca ed un giudizio complessivo soggettivo del campione in esame.
Domenica 21 alle ore 11, di fronte al Municipio, il Presidente di O.N.A.Frut., consegnerà al sindaco di Revello, il registro con i giudizi di gradimento dei singoli campioni. A tutti i partecipanti, verrà consegnato un attestato di partecipazione, seguirà la proclamazione del vincitore, e la sua premiazione.