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Di Rossella Gigli

Chapeau al nuovo spot tv STAR: l'azienda apre le sue porte e parla al pubblico vero

Gli spot televisivi risultano spesso fastidiosi, se non involontariamente ridicoli: automobili che sfrecciano su strade sempre sgombre dal traffico; profumi che scatenano travolgenti passioni; donne beatamente entusiaste dei lavori casalinghi, famigliole posticce e improbabili mugnai. Ci si domanda con curiosità a quale target di consumatori intendano rivolgersi.

Per questo salutiamo con sollievo il nuovo spot della STAR, che parla a persone vere e apre le porte dell'azienda per raccontare al grande pubblico il suo lavoro.

Una signora ci dice che la domenica prepara il ragù per la sua famiglia; subito dopo la ritroviamo nello stabilimento della STAR, dove il Gran Ragù si fa tutti i giorni per tutte le famiglie italiane, ma la sostanza non cambia. Solo, si usano molte più carote, molta più carne e un pentolone gigante.

Clicca sul tasto Play per visualizzare il filmato:


Con questo spot, STAR racconta la sua storia, mostra la sua casa, lo stabilimento produttivo di Agrate Brianza (MB), e soprattutto presenta la sua famiglia: i dipendenti che da anni (e la loro "anzianità" viene opportunamente indicata in didascalia!) preparano con professionalità e orgoglio il Gran Ragù.

Il nuovo spot, firmato Vinizius Y&R Barcellona, sarà in TV fino a settembre 2013 e si caratterizza per il suo linguaggio di "realismo emozionale", secondo un taglio quasi documentaristico che valorizza i processi naturali di produzione, così come avvengono nell'autentica location degli stabilimenti STAR.

La capacità di raccontare con semplicità e concretezza quello che l'azienda sa fare meglio ci sembra la cifra stilistica che potrebbe essere adottata con successo anche dal settore ortofrutticolo, ampiamente sconosciuto presso il grande pubblico, e che invece avrebbe tante belle cose da comunicare.

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