Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Azienda Cardoncello Carmen: "Onesto, discreto e democratico; e' il fungo cardoncello!"

L'azienda Cardoncello Carmen, con sede in S. Stefano del Sole in provincia di Avellino, opera nella coltivazione e produzione artigianale di funghi dal 1989, quando quest'attività era considerata hobbistica.

"Siamo tra le prime aziende produttrici di funghi freschi nell'Italia meridionale - afferma la proprietaria Carmela Apicella, che conduce l'attività insieme al marito, Saverio Salvati - La nostra azienda produce, coltiva e confeziona funghi e frutti del sottobosco selezionati, preparandoli direttamente per il consumo. I nostri prodotti sono sempre sinonimo di massima qualità e pieno sapore, quel sapore che la natura ci offre in modo diretto e spontaneo."



"La nostra specialità - continua Carmela - è il Cardoncello o Pleurotus eryngii, un fungo molto ricercato e apprezzato per le sue qualità organolettiche: di colore scuro, carnoso e sodo, è infatti considerato uno dei funghi più buoni, prelibati e dal sapore inconfondibile. Vanta anche una storia suggestiva: già nel Medioevo era considerato prelibato e afrodisiaco a punto tale da essere messo all'indice dal Santo Uffizio perché distoglieva i Cristiani dall'idea di penitenza."

"La culla di questo fungo è l'altopiano delle Murge, dove si concentra la maggior
parte della produzione spontanea e coltivata, perché in questi terreni poveri trova il suo habitat ideale. Le nostre province di Salerno, Napoli e Avellino risultano pertanto le aree produttive per eccellenza, a seconda del periodo, per il fungo di prima scelta."



Carmela racconta come il cardoncello venga da sempre considerato un fungo onesto - perché allo stato naturale non si confonde con nessun fungo velenoso - o anche discreto, perché il suo profumo in cucina non è penetrante ma sottile ed elegante. Viene anche definito democratico, perché il suo aroma equilibrato non copre ma anzi valorizza il sapore di altre pietanze, tanto da suscitare l'interesse gastronomico dei migliori maestri di cucina nel mondo.

"Lavoriamo il cardoncello nelle nostre serre di coltivazione artigianali, mediante un processo biologico naturale, seguito con dovuta cautela dalla nascita fino alla
raccolta finale, selezionando solo una prima scelta di qualità che ci da sempre ci contraddistingue", aggiunge Carmela.



"I funghi, prodotti secondo le vigenti normative, sono lavorati freschi in confezioni concordate con il cliente. Abbiamo rapporti con tutti i canali commerciali di riferimento, mercati e magazzini all'ingrosso e Grande distribuzione organizzata sia in Italia che all'estero, in particolare nel nord Europa" conclude Carmela Apicella.

Contatti
Azienda Cardoncello Carmen

di Apicella Carmela
Via Boschi 12/d
Santo Stefano del sole (AV)
Telefax: (+39) 0825 673871
Cell.: (+39) 340 1636926
(+39) 347 9358819
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi