Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Emporio solidale a Catanzaro: frutta e verdura fresche a famiglie disagiate

In tempi di crisi aumentano le nuove povertà e la migliore risposta è il rafforzamento della solidarietà. A Catanzaro è nato il progetto "Carlotta" che aiuta le famiglie disagiate. I volontari raccolgono ogni venerdì al mercato frutta e verdura fresche da distribuire a chi non può permettersele. E' il primo esempio di solidarietà di questo tipo in Calabria, che "vuole dare dignità alle famiglie", spiega all'Adnkronos la presidente Fedora Costa.

Non si tratta di elemosina, perché chi riceve aiuto diventa al tempo stesso volontario dell'associazione. Sono già quindici i volontari ad essersi attivati. Ogni venerdì si presentano alle quattro di mattina al mercato ortofrutticolo di Catanzaro e raccolgono alimenti di qualità grazie alla generosità degli operatori economici che aderiscono al progetto, poi le distribuiscono a domicilio alle famiglie individuate.

L'idea dell'emporio solidale è nato dall'incontro di Fedora Costa con Bruno Ferragatta dell'associazione Terza Settimana di Torino. La volontaria calabrese è andata per tre giorni nel capoluogo piemontese per vedere come funziona il market solidale e lo ha importato nella sua terra.
Data di pubblicazione: