"La campagna della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP da serbo è iniziata i primi di maggio e si protrarrà all’incirca fino a fine settembre, mentre da ottobre in poi (fino a giugno compreso) si può avere il cipollotto e la cipolla da consumo fresco. I quantitativi lavorati in un anno di cipolla rossa di Tropea Calabria IGP sono, per quanto riguarda la nostra azienda, di circa 5.000 tonnellate all'anno avvalendoci di un estensione di 40 ettari circa di terreno che coltiviamo con metodo a lotta integrata." A dichiararlo a FreshPlaza è Concetta Veltri, direttore amministrativo della calabrese Soc. Agricola Veltri Srl.
La Soc. Agricola Veltri dispone di svariate certificazioni quali GlobalGAP, CQSA prodotto certificato, ISO 9001:2008, CISQ IQNET, HACCP, Tesco Nature's Choice, Lotta integrata D.T.P. 021-035.
"Per quanto riguarda la produzione e la raccolta, il lavoro in campagna si svolge come da vecchia tradizione, quasi esclusivamente a mano, poiché la cipolla rossa di Tropea è un prodotto tenero che non si potrebbe lavorare con l’ausilio di macchinari - continua Concetta - E' proprio la manodopera, infatti, il costo maggiore sostenuto dall’azienda. I macchinari vengono utilizzati solo all’arrivo del prodotto in magazzino dove la cipolla viene pulita, calibrata e confezionata; essendo macchinari all’avanguardia ci danno la possibilità di soddisfare qualsiasi richiesta di confezionamento del cliente."
I mercati serviti dall'azienda Veltri sono Francia, Germania, USA e la Grande distribuzione organizzata (GDO) italiana. "Il prezzo è in linea con gli anni precedenti e oscilla in base all'andamento di mercato. Destiniamo parte dei volumi alla trasformazione, che inviamo ad aziende del calibro di Barilla e Orogel."
La filosofia aziendale è quella di mantenere alto il nome e l'immagine di Veltri attraverso il lavoro, gli investimenti ed il rigore nella puntualità e nella qualità. I punti di forza che hanno reso e rendono l'azienda competitiva sia a livello nazionale che internazionale sono: la qualità del prodotto, il processo produttivo che coinvolge circa 200 persone nella fase di massima produzione e l'esistenza di uno spirito di collaborazione e coesione interna.
"Le sfide maggiori che si affrontano, alcune delle quali si potrebbero anche vincere, sono quelle legate alle problematiche climatiche e ad una burocrazia sempre eccessiva in Italia - spiega Concetta - Avremmo bisogno di maggiore stabilità politica ed economica per poter crescere, in quanto non basta solo il sacrificio del singolo imprenditore ma servirebbe lavorare in sinergia con le istituzioni."
Imballaggi
L'azienda si avvale di un'efficiente logistica e fornisce diverse tipologie di confezioni tra cui sacchi in rete da 5, 10 e 25 kg, scatole in cartone da 10 e 20 kg, cassette in legno, IFCO, confezioni in retine da 1/2 kg e da 1 kg.
L'azienda è ben collocata dal punto di vista geografico poiché lo stabilimento di lavorazione dista circa 1 km dallo svincolo autostradale di Falerna, quindi è facilmente raggiungibile dai Tir, ma anche ben collegato con l'aeroporto di Lamezia Terme e con il porto di Gioia Tauro.
"Progetti ne abbiamo tanti - conclude Concetta - ma tutti da definire in base a come evolverà la crisi."
Contatti:
Sede legale
via Marche 4
87032 Campora S. Giovanni (CS)
Stabilimento di lavorazione
via delle Quattro Stagioni 11
Zona PIP Area Industriale
Falerna (CZ)
Tel.: (+39) 0968 939833 (amministrativo)
(+39) 0968 93657 (commerciale)
Fax: (+39) 0968 938125
Email: [email protected]