Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Coltivati anche funghi Pleurotus Eryngii

Naturagri (MT): unico produttore di mirtillo gigante nel centro-sud Italia

Naturagri è un'azienda agro-energetica il cui sito produttivo è dislocato a San Giorgio Lucano (MT): consta in un agro di 13 ettari in cui sono installate 180 serre con integrato impianto fotovoltaico, completato nel 2010, anno in cui di fatto è nata l'azienda.



"All'interno di 150 serre produciamo mirtillo gigante e nelle restanti 30 coltiviamo funghi Pleurotus Eryngii, dalle nostre parti più comunemente chiamati funghi Cardoncelli. In particolare, la produzione del mirtillo gigante rappresenta un caso pressoché unico nel territorio del centro-sud italiano", dichiara Sergio Valenzano, responsabile Pianificazione & Controllo dell'azienda.

La produzione fungaia si estende sul periodo ottobre-maggio, che corrisponde anche al calendario di commercializzazione, in quanto il fungo è un prodotto altamente deperibile (shelf-life massima di 48 ore per il freschissimo).



La coltivazione del mirtillo prevede attività ordinarie di cura/accrescimento delle piante durante tutto l'anno, anche se le attività chiave si effettuano nel periodo di fine-inverno/inizio-primavera. La varietà prodotta (vaccinium corymbosum) è caratterizzata da alta precocità: i primi raccolti infatti vengono effettuati già da fine aprile/inizio maggio e si chiudono nel mese di luglio.

"La scelta è ricaduta su questi prodotti per due motivazioni. La prima riguarda l'adattabilità all'ambiente di coltivazione (serre monofalda con tetto fotovoltaico); la seconda concerne il valore di mercato medio-alto e l'alta potenzialità di crescita del mercato stesso - continua Sergio - Non meno influente nel processo di scelta è stata la possibilità di poter effettuare sperimentazione e innovazione, come testimoniato dalla coltivazione del mirtillo gigante, del quale siamo l'unico produttore nel centro-sud Italia."

Relativamente ai funghi Pleurotus Eryngii, Sergio afferma: "Attualmente la produzione annua è di poco superiore alle 40 tonnellate; nei prossimi due anni salirà a circa 55 tonnellate. La domanda risulta senz'altro in crescita per questo prodotto, la cui prelibatezza e le cui proprietà organolettiche sono ormai condivise univocamente dalla cuisine nazionale e internazionale."



Quanto ai mirtilli giganti, il responsabile aziendale sottolinea che questo è il primo vero anno di produzione. "Il ciclo vegetativo della pianta ci consentirà di arrivare fino al 2015; siamo nell'ordine di 1.000 kg/anno, che diventeranno circa 2.000-3.000 nel 2014 e circa 6.000-7.000 nel 2015. Data l'estrema precocità della varietà prodotta, la domanda per i nostri mirtilli è elevatissima, in quanto le nostre raccolte si vanno a incastonare perfettamente a cavallo tra le ultime importazioni europee e le prime produzioni italiane."

Il target di mercato della Naturagri è tanto quello nazionale quanto quello estero. "Per entrambi i prodotti siamo partiti nel 2010 aggredendo i mercati locali, e gradualmente stiamo penetrando i mercati del centro e nord dell'Italia - continua Sergio - Parallelamente, sono in fase di sviluppo avanzato negoziazioni per portare i nostri funghi sul mercato europeo (Spagna) e asiatico (Giappone)."



I funghi vengono generalmente confezionati in cassette 30x40 da 3 kg (peso netto - foto sopra). "I nostri funghi vengono anche commercializzati come 'trasformato', in olio extravergine e al naturale, nei classici vasi da 314 ml (280 g di peso netto sgocciolato)."




I mirtilli invece sono confezionati nelle vaschettine standard da 125 g, poste poi in cartoni 30x40. Ogni cartone contiene 8 vaschette, per un peso netto totale di 1 kg di prodotto.

"Per entrambi i prodotti siamo organizzati ad effettuare spedizioni giornaliere in tutta Italia - rivela Sergio - Nonostante il periodo di crisi dei consumi, la domanda nei confronti dei nostri prodotti non ha subito cali, anzi è stata caratterizzata da un consistente tasso di crescita."

Sfide
Coniugare innovazione tecnologica e agricoltura: questa è stata la vera sfida affrontata finora dalla Naturagri, con risultati estremamente positivi.

Per il futuro si prevedono: l'automatizzazione dei sistemi di nebulizzazione (funghi) e fertirrigazione (mirtilli), il monitoraggio informatico dei parametri di temperatura/umidità interni ed esterni alle 180 serre, investimenti in ricerca e sviluppo finalizzati all'individuazione di packaging in grado di garantire conservabilità maggiori. "Qualità nei processi che si tramuta in qualità del prodotto finale."

Novità
"A partire dalla prossima campagna produttiva, i nostri funghi saranno commercializzati anche in vaschette da 250g o 500g in ATM (atmosfera modificata) - conclude Sergio - Naturagri ha infatti portato a termine un’attività di ricerca che ha consentito di individuare un packaging in ATM, protetto esternamente da un film sottile, con il mix di gas ideale per garantire una shelf-life del prodotto di almeno 2 settimane."

Contatti
Sergio Valenzano
Naturagri Società Agricola Srl (Unipersonale)
Via Einaudi, 7
75100 Matera
Tel/Fax: (+39) 0835 335666
Cell.: (+39) 392 5850859
Email: [email protected]


Articoli Correlati → Vedi