Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Pomodori "Perla Nera" dell'azienda Fortunato: piccoli gioielli dal colore scuro perche' ricchi di licopene"

Da tre anni l'azienda siciliana Fortunato Srl ha introdotto la varietà di pomodoro "Perla Nera", una tipologia di frutto "tondo liscio", di dimensioni leggermente superiori a quelle di un classico pomodoro ciliegino.

"Sono piccoli gioielli di forma sferica e dal colore particolarmente scuro. Caratteristici di "Perla Nera" sono anche la consistenza e il sapore", dichiara Joe Fortunato, direttore dell'azienda.



Perla Nera presenta un'elevata percentuale di zuccheri, oltre 10 gradi Brix, e un'alta concentrazione di licopene. Questo pomodoro è una delle 3 varietà a denominazione IGP "Pomodoro di Pachino".

"La varietà è stata battezzata da noi con il nome Perla Nera; in inglese invece lo chiamiamo Black Pearl. Tutte le tipologie di pomodoro tondo liscio, pomodoro costoluto e a grappolo, purché prodotte nell'area di Pachino, sono riconosciute con l'Indicazione Geografica Protetta-IGP - puntualizza Joe - Invece le tipologie oblunghe come Datterino, Piccadilly, San Marzano, ecc non possono essere certificate IGP, anche se prodotte a Pachino, perché il disciplinare non lo prevede."

Il pomodoro Perla Nera è disponibile da gennaio ad aprile. Viene coltivato su 3 ettari con metodo classico: un trapianto a metà ottobre, produzione in verticale e, fattore fondamentale, la scelta del terreno più idoneo, che deve avere una salinità molto elevata.

La varietà è stata lanciata durante la fiera Medfel di Perpignan (Francia - 22-24 aprile 2013). "Come prodotto è di indiscutibile valore e riscuote grande interesse da parte di tutti. All'epoca in cui si è svolta la fiera, purtroppo, eravamo alla fine della produzione, quindi abbiamo rinviato tutti al prossimo anno - dichiara Joe - Prima di lanciarlo sul mercato avevamo già prodotto pochi quantitativi per effettuare delle prove, riscuotendo esito positivo."

Il pomodoro "Perla Nera" è indirizzato al mercato nazionale e a quello tedesco. "E' un prodotto di qualità, destinato solo agli intenditori, soprattutto perché ha un prezzo molto elevato, in quanto poco produttivo - conclude Joe - Il suo confezionamento dipende dalle richieste, ma di solito si opta per i bauletti 30x20 Special Edition e Limited Edition oppure per le confezioni da 250 o 300 grammi."

Contatti:
Joe fortunato
Fortunato SRL
c.da Pianetti c/o MOF
96018 Pachino (SR)
Tel.: (+39) 0931 591723
Fax: (+39) 0931 595675
Email: [email protected]
Web: www.fortunato-srl.it

Articoli Correlati → Vedi