Estratti di ciliegio contro ritenzione idrica e cellulite
Proprio durante la primavera, quando il nostro organismo ha bisogno di essere disintossicato, ci possono venire in aiuto le gemme e le corolle della pianta di ciliegio, ricche di vitamine e principi attivi depurativi utilizzati con successo in trattamenti base contro cellulite e ristagni di liquidi. Gli estratti di ciliegio, infatti, hanno un doppio vantaggio: sono in grado di drenare i liquidi in eccesso, e quindi di contrastare la ritenzione idrica e di rendere fluidi i depositi di grasso evitando la formazione di nuova cellulite.
Gli estratti di ciliegio sono validissimi anche per attivare il metabolismo e quindi bruciare i grassi: un ottimo modo per beneficiare appieno delle loro proprietà dimagranti è quello di bere ogni giorno per circa un mesealmeno due tazze di the verde in cui sono stati aggiunti estratti di fiori di ciliegio: la vitamina A, contenuta nel the verde, abbinata all'azione del ciliegio stimola i meccanismi naturali di smaltimento di grasso e adipe, in particolar modo su punto vita e cosce.
I decotti dei peduncoli sono ottimi contro la ritenzione idrica perché promuovono l'assorbimento dei ristagni localizzati. Grazie ai principi attivi in essi contenuti, come flavonoidi, vitamine A e C, potassio, tannini e polifenoli, sono perfetti per attivare e stimolare l'eliminazione dei liquidi in eccesso dai tessuti cutanei e per tonificare i capillari.
In commercio esiste anche l'olio di ciliegia ottenuto dal nocciolo tramite la spremitura a freddo. Questo olio è ricchissimo di vitamine A ed E ed acidi grassi ed è in grado di rigenerare e ristrutturare a fondo il tessuto cutaneo. Può essere utilizzato dopo il bagno massaggiandolo sul corpo e insistendo sui punti meno sodi e compatti.