Passi avanti nel progetto di sequenziamento del genoma del kiwi
Una varietà diploide eterozigote di kiwi cinese, denominata Hongyang, è stata utilizzata per generare lo schema di sequenza del genoma, che è accessibile online presso il Kiwifruit Genome Database (http://bioinfo.bti.cornell.edu/kiwi).
La varietà di kiwi Hongyang.
I kiwi appartengono alle Actinidiaceae, la famiglia di base all'interno dell'ordine delle Ericali. Considerato per lungo tempo "il re dei frutti" per via del suo notevole cntenuto di vitamina C, il kiwi è ricco anche in minerali, fibra e altri metaboliti salutari.
I frutti di kiwi sono originari delle montagne e dei campi della Cina sud-occidentale e ha avuto una storia relativamente breve di domesticazione quando, solo all'inizio del 20mo secolo i suoi semi sarebbero stati introdotti in Nuova Zelanda. Da allora, diverse varietà di kiwi sono state sviluppate e coltivate. Oggi questa coltura rappresenta una delle principali forniture di frutta fresca nel mondo, con una produzione annuale di 1,44 milioni di tonnellate nel 2011 (Fonte: FAO)
Il progetto di sequenziamento del genoma rappresenta il primo studio relativo ad un membro dell'ordine delle Ericali e il terzo di tutta la sottoclasse delle Asteridi, dopo la patata e il pomodoro. Il genoma del kiwi è una risorsa preziosa per la genomica comparativa e per gli studi evolutivi, specialmente nella sottoclasse delle Asteridi che dispone di molte meno risorse genomiche della sottoclasse delle Rosidae.
Questo lavoro rappresenta anche una grande opportunità per conoscere meglio elementi importanti come il metabolismo della vitamina C e fornire informazioni agli allevatori per migliorare ulteriormente il valore nutrizionale di questo frutto.
Fonte: ibercib
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.