Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Inizia la campagna per i portinnesti di melanzana: due novita' presentate da Fenix Seeds&Consulting

Nonostante le coltivazioni ancora in corso, è già tempo di programmazione per la scelta del portainnesto da utilizzare nella prossima campagna di melanzana.

Le informazioni raccolte presso i principali operatori del settore confermano anche per quest'anno l’orientamento degli agricoltori verso la scelta di selezioni di Solanum torvum che garantiscono all'agricoltore ottima continuità di produzione e resistenza ai nematodi. E' però difficile stimare quanti scelgano selezioni selvatiche per consuetudine più che per effettiva informazione sulla disponibilità di portainnesti alternativi.

Ad oggi risultano essere ancora in pochi gli agricoltori che si avvalgono dell'utilizzo di ibridi intraspecifici di Solanum melongena come portinnesti le cui peculiarità (ottima affinità con il nesto, migliore nutrimento della pianta durante la stagione fredda, pianta più equilibrata) e potenzialità sembrano ancora sottovalutate e poco conosciute.

Alcune esperienze condotte nell'areale del Vittoriese, specialmente con le tipologie a frutto lungo, danno prova dei vantaggi sopra elencati. Per rispondere alle esigenze del mercato promuovendo allo stesso tempo innovazione la Fenix, azienda sementiera impegnata sul fronte della ricerca dei portinnesti orticoli, presenta due novità per il settore: Black Devil F1 (ibrido intraspecifico di melanzana) e Black Angel (pregiata selezione di Solanum torvum) qui di seguito descritte.

Black Devil F1

Ibrido di melanzana caratterizzato da vigore elevato e con ottima resistenza al freddo e agli sbalzi termici. La produttività risulta elevata e costante durante tutto il ciclo di produzione. Resistenze: (HR) Fom; (IR) Vd / Bw

Black Angel
Pregiata selezione di Solanum torvum molto vigorosa in grado di conferire robustezza e resistenza alle piante. Si adatta molto bene all’innesto con le più comuni varietà presenti sul mercato. La resistenza a nematodi, con le opportune precauzioni, lo rende adatto per l’utilizzo in quei terreni in cui la presenza di questo patogeno risulta limitante alla coltivazione. Resistenze: (HR) Vd / Bw; (IR) N

La ricerca va ancora più avanti perché proprio in questi giorni i dirigenti siciliani della Fenix stanno stringendo un accordo di collaborazione per un progetto internazionale che vedrà coinvolto un centro di ricerca americano e un'Università spagnola per lo sviluppo di incroci alternativi di Solanum da utilizzare come portinnesti che possano unire all'ottima germinabilità e affinità dell'ibrido la resistenza ai nematodi. Al momento le specie oggetto della ricerca sono top secret.

Per maggiori informazioni, si veda la pagina dei portinnesti di melanzana sul sito aziendale (clicca qui).


Per maggiori info:
Fenix

Tel.: +39 095 8369384/5
Fax: +39 095 5183237
Email: [email protected]
Web: www.fenixseeds.com
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi