Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Confagricoltura: servizio per l'obbligo di PEC per le imprese individuali

Confagricoltura ha siglato una convenzione con la società InfoCert, per offrire a tutte le sue imprese, attraverso le sedi territoriali, la possibilità di dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), così come previsto dalla legge.

L'obbligo di legge è stato esteso infatti anche alle imprese individuali e va osservato entro il 30 giugno p.v.

La convezione stipulata dalla Confederazione prevede una serie di soluzioni possibili e declinabili a seconda delle esigenze delle imprese: tra queste, una formula che include il servizio base (con 1GB di spazio a disposizione), con attivazione e canone gratuito per il primo anno e un canone successivo a un costo concorrenziale; oppure quella che prevede una casella con una capienza maggiore (2 GB) ad un costo leggermente più alto. E' possibile scegliere anche altri pacchetti, che prevedono inoltre il monitoraggio della posta, un sistema di archiviazione e, qualora lo si voglia, anche la firma digitale certificata e la conservazione a norma dei documenti.

Per agevolare le imprese nell'adempimento entro la data stabilita, il MISE ha fornito la possibilità alle Organizzazioni nazionali di fare un invio massivo per l'iscrizione delle proprie PEC al Registro delle Imprese. L'invio massivo, quindi, non è obbligatorio, ma facoltativo e costituisce un'agevolazione al processo di avvio del servizio PEC. Dalla nota del MISE si evince, inoltre, che le Organizzazioni nazionali dovranno ricevere entro il 24 maggio l'elenco delle proprie associazioni territoriali che vogliono usufruire dell'invio massivo.

Confagricoltura ha quindi colto questa opportunità, offrendola a tutte le sue sedi territoriali, e di conseguenza a tutte le sue imprese associate.

Per saperne di più ed avere assistenza, ogni impresa può rivolgersi alla sua Unione di pertinenza.
Data di pubblicazione: