Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Canada: gli scienziati pronti a distribuire la mela "Orangutan" dal sapore di agrume"

Gli scienziati canadesi hanno selezionato una nuova varietà di mela. In un frutteto presso l'Atlantic Food and Horticultural Research Centre, a Kentville, sono stati coltivati sei alberi di mele, unici nel loro genere. La frutta prodotta dagli alberi è stata chiamata "Orangutan". Sì, come il primate.

Il motivo di questo insolito nome è presto detto:i folti rami degli alberi pendono come le braccia del suo omonimo scimmiesco; in più, Orangutang ha uno spiccato sapore aspro di agrumi, come fosse un'arancia (orange).

Ben poche persone hanno per ora gustato la polpa color giallo-arancione di queste mele di medie dimensioni, la cui buccia con sfumature arancioni può confondere alcuni. I frutti sono stati raccolti lo scorso ottobre e da allora sono conservati in celle frigorifere.

La biologa ricercatrice Karen Burgher-MacLellan (in foto qui sotto) ha lavorato su queste nuove varietà per più di due decenni. Il nuovo albero da frutto è stato incrociato nel 1985. Ci sono voluti da cinque a dieci anni perché producesse frutta.



Nel corso dei successivi 10 anni, le mele hanno subito test incentrati sulla capacità di conservazione, sul gusto, sulla resistenza alle fitopatie e sulle potenzialità commerciali del portinnesto.

L'Orangutan ha superato severi test scientifici ed è ora disponibile al mercato dietro acquisto di licenza, il che significa che vivai e coltivatori di mele potranno acquistare i diritti per la coltivazione.

Fonte: thechronicleherald.ca

Taduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi