Come evitare l'errore basilare di molte iniziative di marketing
E questo obiettivo può essere raggiunto solo se, con le nostre iniziative, riusciamo a convincere i consumatori del fatto che i nostri prodotti siano, per qualche motivo, migliori degli altri.
Quindi, quando si progetta una qualsiasi attività di marketing – dalla creazione di una marca, allo sviluppo di un packaging, fino alla creazione di una campagna di comunicazione – bisogna sempre partire dal consumatore, progettando iniziative e messaggi che siano interessanti e rilevanti per chi ascolta.
Sembra banale. Se voglio convincere qualcuno, dovrò capire quali sono i suoi bisogni, e spiegargli perché con i miei prodotti riuscirà a soddisfare meglio le sue esigenze.
Molte aziende però, in tutti i settori, operano in tutt'altro modo. Non partono dal consumatore, ma da loro stesse. Sviluppano attività di comunicazione parlando dell'azienda, e non del perché i prodotti dell'azienda dovrebbero interessare i consumatori.
Spiegano ad ascoltatori distratti e disinteressati quanto l'azienda si è impegnata per produrre frutta fantastica o per trasportarla a destinazione; sviluppano marche che non comunicano nulla di interessante, o packaging pratici per chi produce ma non per chi deve comprare e consumare.
Partono, cioè, dal loro interno, da quello che hanno fatto loro, da quello che interessa loro. E non dall'esterno, da un'analisi di quello che interessa i destinatari del messaggio.
Il risultato? Nella maggior parte dei casi, gli sforzi dell'azienda passano inosservati.
-----
Pisani Fresh Marketing è un'agenzia di consulenza e servizi di marketing & commerciali per il mondo dell’ortofrutta. E' stata fondata da Maurizio Pisani, ex Direttore Marketing di Chiquita e Direttore Commerciale di Del Monte.
Per maggiori informazioni:
Maurizio Pisani
[email protected]
www.pisanifm.it