Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sabato 18 maggio

Fascination of Plants Day 2013

Anche quest'anno il 18 maggio avrà luogo il "Fascination of Plants Day 2013", un'iniziativa lanciata dall'EPSO (European Plant Science Organization, www.epsoweb.org; www.plantday12.eu), associazione che raccoglie più di duecento istituzioni di ricerca, università e dipartimenti in Europa. Lo scopo di questo evento, che vedrà coinvolti circa cinquanta paesi in Europa, Asia, Africa, Nord America e Australia, è migliorare la visibilità della ricerca sulle piante e sottolinearne l'importanza per l'economia e per l'ambiente.

Le piante, infatti, oltre ad essere all'origine di tutti gli alimenti che consumiamo, sono una fonte essenziale di materie prime e costituiscono una componente fondamentale sia del paesaggio che degli ecosistemi acquatici e terrestri. Per il crescente bisogno di una economia sostenibile (bioeconomia) nei prossimi anni l'agricoltura e le piante giocheranno un ruolo fondamentale per un nuovo modo di produrre basato sull'utilizzo di risorse rinnovabili e su processi ecologicamente sostenibili.

L'iniziativa "Fascination of Plants Day 2013" vuole alimentare il dialogo fra ricercatori e cittadini, illustrando come la nostra vita sia legata all'esistenza delle piante ed evidenziando il valore della ricerca nel settore della biologia vegetale. Per questo motivo, numerose istituzioni scientifiche, università e centri di ricerca, insieme ad agricoltori e imprese, apriranno al pubblico orti botanici, serre sperimentali, laboratori e musei per far conoscere la bellezza del mondo delle piante e illustrare ciò che si sta facendo per aumentare la produzione e la qualità dei prodotti vegetali non solo per l'alimentazione, ma anche per gli usi industriali, farmaceutici, energetici e ambientali.

In diverse città italiane saranno organizzate svariate iniziative, comprendenti mostre didattiche, visite guidate ai parchi cittadini, laboratori di biologia vegetale per ragazzi, concorsi per le scuole, e tanto altro. Un elenco completo e ulteriori informazioni sulle iniziative che si terranno in Italia è disponibile all'indirizzo www.plantday.it.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi