Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Buona allegagione per le ciliegie dell'Emilia-Romagna, ma raccolta in ritardo

Come puntualmente riportato da FreshPlaza, il maltempo degli ultimi mesi ha complicato e danneggiato la coltivazione di diverse specie orticole sull'intero territorio nazionale e rallentato le operazioni colturali relative anche alle piante da frutto.

FreshPlaza ha chiesto a Loris Babbini, direttore di AProCCC, l'Associazione dei produttori di ciliegie delle colline cesenati, di fare il punto sul ciliegio.

"Quest'anno - spiega Loris Babbini - le fioriture del ciliegio si sono svolte con circa 15-20 giorni di ritardo, a causa delle condizioni meteo del mese di marzo, che hanno mantenuto la piante ferme per più tempo: i primi fiori aperti nelle cultivar a fioritura precoce si sono verificati circa all'inizio della seconda settimana di aprile - nelle colline di Cesena attorno all'8 aprile - epoca in cui, nell'annata 2012, si era da poco superata la piena fioritura e si andava già verso la fase di caduta petali."

"Di contro - prosegue Babbini - le condizioni meteo che hanno caratterizzato il periodo dell'antesi sono state ottime: giornate asciutte e leggermente ventilate, temperature ideali, forse con qualche grado in più in certi pomeriggi, e assenza di precipitazioni, il che ha favorito certamente il volo dei pronubi."

"L'allegagione - che già si può notare sulle piante - appare buona e, riferendosi alla totalità delle cultivar, a meno di future cascole di frutticini non allegati, la produzione dovrebbe essere soddisfacente. Certo è che anche le raccolte si prospettano in ritardo. Alcuni soci, l'anno scorso, avevano iniziato a raccogliere la cultivar Rita il 29 aprile, mentre quest'anno sembra occorrerà aspettare non meno di 15 giorni" conclude Loris Babbini.
 
Contatti
AProCCC

Loris Babbini
Via Comunale S. Lucia n. 870
47522 Cesena (FC)
Telefax: (+39) 0547 326060
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi