Centuria Agenzia e FreshPlaza proseguono nella segnalazione dei brevetti più recenti e interessanti per il settore ortofrutticolo.Tra i servizi strategici offerti da Centuria, c'è lo scouting brevettuale per le imprese socie, realizzato sulla base di esigenze e interessi specifici. Ricerche e monitoraggi delle principali banche dati internazionali specializzate agevolano le imprese nell'individuazione dei brevetti di potenziale interesse per le aziende e nella osservazione dei competitor.
I seguenti brevetti sono stati individuati da Centuria nel settore dell'innovazione varietale, in particolare della vite da tavola. Le informazioni sono tratte da Espacenet, database online dello European Patent Office (EPO). I testi sono sintesi dei documenti brevettuali individuati e, al termine, sono riportati anche i richiedenti/titolari delle domande di brevetto.

Varietà di vite denominata "Sugraforty"
Si descrive una nuova e distinta varietà di vite che si caratterizza per la produzione di acini uniformi, ovali, neri. Gli acini hanno un medio contenuto in zucchero e un sapore leggermente fruttato. La raccolta della nuova varietà inizia 7-10 giorni prima della varietà simile "Summer Royal" (non brevettata). Titolare: Sun World International LLC – USA.
Varietà di vite denominata "Sugrafortyone"
Si descrive una nuova e distinta varietà di vite che si caratterizza per la produzione di acini quasi tondi, di medie dimensioni, verdi, che maturano molto presto nella stagione e ha una traccia di seme rudimentale. Gli acini di "Sugrafortyone" sono sodi, poco succosi, con medio contenuto zuccherino e un sapore di Moscato. La nuova varietà, che si raccoglie circa 5 settimane prima rispetto alla varietà "Sugraeighteen" (Pat. N. US11820), presenta un acino di forma quasi tonda rispetto alla forma ovale della varietà paragonabile “Sugraone” (pianta Pat. N. US3106). Titolare: Sun World International LLC – USA.
Varietà di vite denominata "Valley Pearl"
Si descrive una nuova e distinta varietà di vite denominata "Valley Pearl" che si caratterizza per la maturazione precoce a metà stagione, frutti senza semi, un’attraente colorazione verde, la forma tonda dei suoi frutti, con una texture compatta, un sapore dolce neutro e un’elevata produzione quando vengono potati gli speroni. Titolare: US Agriculture – USA.

Varietà di vite denominata "Iniagrape-one"
Si descrive una nuova e distinta varietà di vite denominata "Iniagrape-one" che si caratterizza per la maturazione a metà stagione. I frutti sono di colore blu-nero, con rudimenti di semi, la forma ellissoidale più o meno stretta. La separazione degli acini dal pedicello è difficile, la texture compatta, con un sapore particolare molto buono grazie al rapporto acidità e zuccheri/acidi. I grappoli sono grandi, conici e di media densità. La varietà ha una buona produttività e conservabilità. Titolare: Istitut de Investigaciones Agropecuarias – Cile.
Vite interspecifica "IFG Seven"
Ci si riferisce a una nuova e distinta vite interspecifica denominata "IFG Seven" che si caratterizza per la produzione di acini senza semi, grandi, ovali, verdi, compatti con un sapore unico e caratteristico. I grappoli possono essere raccolti da metà a fine agosto. Titolare: International Fruit Genetics LLC – USA.
Vite "IFG Nine"
Ci si riferisce a una nuova e distinta varietà di vite denominata "IFG Nine", che si caratterizza per la produzione di grappoli, con acini grandi, di colore rosso chiaro, compatti, da ellissoidali a quasi cilindrici. I frutti possono essere raccolti da inizio a metà settembre. Titolare: International Fruit Genetics LLC – USA.
Per informazioni:
Centuria Agenzia
Patrizia Bernardelli
Email: [email protected]