Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Domenica 21 aprile 2013

"La fragola di Basilicata protagonista in TV a "Linea Verde"

Andrà in onda domenica 21 aprile, su Rai Uno, una puntata del programma "Linea Verde" che vedrà protagonista la fragola di Basilicata la quale rappresenta ormai una dimensione economica e lavorativa notevole per l'area, dando impiego a circa 3.000 persone al giorno per il solo periodo di raccolta.

Un mix di condizioni pedoclimatiche favorevoli, una buona tendenza all'associazionismo ed il ricambio generazionale sono alla base dello sviluppo del comparto.



Negli ultimi anni, la fragola di Basilicata, soprattutto con la sua varietà più pregiata - "Candonga" - ha fatto breccia tra i consumatori più esigenti meritandosi un elevato indice di gradimento per la sua forma conica, l'elegante colorazione rosso intenso, il gusto dolce ed aromatico e per l'ottima shelf life (vedi precedente articolo FreshPlaza del 28/03/2013).

Per il presidente di Asso Fruit Italia, nonché produttore, Francesco Nicodemo, è importante che i produttori italiani siano messi nelle stesse condizioni di competere con i concorrenti stranieri, ad esempio con strumenti economici supplementari che attraverso reti di imprese rendano i produttori i veri protagonisti del settore.



Ad oggi, il gruppo Asso Fruit Italia si sta rendendo capofila del tentativo di costituire un Consorzio della Fragola di Basilicata con l'intento di tutelare le produzioni locali dalle contraffazioni e promuovere lo sviluppo, il miglioramento e la salvaguardia della qualità e della tipicità di produzione.

Contatti:
Francesco Nicodemo
Presidente Asso Fruit Italia/presidente Nicofruit
Email: [email protected]

Nicofruit Soc. Coop. Agr.
Via Provinciale, 15
75020 Scanzano Jonico, MT
Tel.: (+39) 0835 953122
Fax: (+39) 0835 954041
Email: [email protected]
Data di pubblicazione: