Tra i servizi strategici offerti da Centuria, infatti, c'è lo scouting brevettuale per le imprese socie, realizzato sulla base di esigenze e interessi specifici. Ricerche e monitoraggi delle principali banche dati internazionali specializzate agevolano le imprese nell'individuazione dei brevetti di potenziale interesse per le aziende e nella osservazione dei competitor.
I seguenti brevetti sono stati individuati da Centuria nel settore dell'innovazione varietale, in particolare del melo. Le informazioni sono tratte da Espacenet, database online dello European Patent Office (EPO). I testi sono sintesi dei documenti brevettuali individuati e, al termine, sono riportati anche i richiedenti le domande di brevetto.
Varietà di melo denominata “Renoir”
Si descrive una nuova e distinta varietà di Malus domestica Mill. denominata “Renoir” che si caratterizza in particolare per un fusto mediamente vigoroso dal portamento aperto e di buona produttività. Resistente alla ticchiolatura. La pianta fruttifica anche su rami di due anni, è autodiradante e mantiene naturalmente uno o due frutti per corimbo. La forma del frutto è conico-obloide, leggermente appiattita. Il colore di fondo è verde-giallo con rugginosità su oltre il 50-60% della superficie; i frutti ben esposti al sole possono assumere una tonalità rosso chiaro sulla parte assolata. Il sapore è eccellente, con un aroma molto intenso simile a quello della renetta, ma più dolce. Il frutto è ottimo per il consumo fresco, anche appena raccolto. La polpa è gialla, consistente e succosa. I frutti possono essere conservati fino ad aprile, senza fisiopatie da conservazione. Titolare: CIV Consorzio Italiano Vivaisti Soc. Cons a rl.

Dall'alto a sinistra, in senso orario: Gaia, Renoir, Gemini e Smeralda.
Varietà di melo denominata “Gaia”
Si descrive una nuova e distinta varietà di Malus domestica Mill. denominata “Gaia” che si caratterizza in particolare per un albero di medio vigore, dall’habitus aperto e di facile gestione. È una varietà altamente produttiva e di precoce messa a frutto. Resistente a ticchiolatura e mediamente sensibile all’oidio. Il frutto è di calibro grosso, superiore a Gala, con una forma rotonda, regolare, leggermente appiattita. Meno soggetta a spaccature rispetto alla varietà Gala. Il colore di fondo è verde-giallo, sovracolore rosso striato. La polpa è fine, dal color crema, croccante e succosa. Il sapore è molto buono, molto dolce, simile alla Galaxy, ma con un aroma più intenso. Conservabilità paragonabile alla Galaxy. Titolare: CIV Consorzio Italiano Vivaisti Soc. Cons a rl.
Varietà di melo denominata “Gemini”
Si descrive una nuova e distinta varietà di Malus domestica Mill. denominata “Gemini” che si caratterizza in particolare per un fusto di medio vigore, con habitus aperto. Pianta altamente produttiva, possiede rapida messa a frutto. Resistente a ticchiolatura, è anche scarsamente sensibile all'oidio. Il frutto è molto attraente, di calibro grosso, più grande della Galaxy, di forma conica regolare. Il colore di fondo è verde, sovraccolore rosso rubino brillante, uniforme sulla quasio totalità della superficie. Non soggetta a cracking (spaccature). La polpa, di color crema, è croccante, fresca e succosa con un gusto lievemente acidulo. La durata di conservazione è simile alla Galaxy. Titolare: CIV Consorzio Italiano Vivaisti Soc. Cons a rl.

Varietà di melo denominata “Fujion”
Si descrive una nuova e distinta varietà di Malus domestica Mill. denominata “Fujion” (nella foto sopra) che si caratterizza in particolare per una pianta di vigoria media e di habitus aperto, precoce messa a frutto e produttività elevata. Resistente a ticchiolatura. Il periodo di raccolta è più concentrato rispetto alla varietà Fuji e generalmente può essere completato in due passaggi. Il frutto è simile al Fuji-Nagafu 12, dal colore rosso intenso con striature ben definite sulla quasi totalità della superficie. Di forma rotonda e leggermente allungata, risulta molto regolare e di calibro più omogeneo rispetto alla Fuji. La polpa è croccante, succosa e molto dolce, generalmente superiore a Fuji. Titolare: CIV Consorzio Italiano Vivaisti Soc. Cons a rl.
Varietà di melo denominata “Smeralda”
Si descrive una nuova e distinta varietà di Malus domestica Mill. denominata “Smeralda” che si distingue per il portamento compatto con ramificazioni corte e quindi molto facile da gestire nonché di precoce messa a frutto. La pianta ha produttività elevata e costante, non soggetta ad alternanza. Resistente alla ticchiolatura. L’epoca di raccolta è 30 giorni prima della Granny Smith. Il frutto è di calibro medio-grosso con buccia liscia, di colore verde uniforme. La polpa è gialla, di sapore eccellente, fine, croccante, succosa, gradevole e fresca grazie a un forte contenuto di zucchero unito ad acidità elevata. Il sapore è simile a quello della Granny Smith, ma più dolce e aromatico. Ha lunga capacità di stoccaggio e prolungata shelf-life. Titolare: CIV Consorzio Italiano Vivaisti Soc. Cons a rl
Per maggiori informazioni sulla serie di varietà di mele del CIV Sweet resistant si rimanda alla notizia su FreshPlaza del 08/11/2010.
Per informazioni:
Centuria Agenzia
Patrizia Bernardelli
Email: [email protected]