Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Focus Brevetti

Innovazione varietale Melo: nuovi brevetti selezionati da Centuria

Centuria Agenzia e FreshPlaza segnalano periodicamente una selezione dei brevetti più recenti e interessanti per il settore ortofrutticolo.

Tra i servizi strategici offerti da Centuria, infatti, c'è lo scouting brevettuale per le imprese socie, realizzato sulla base di esigenze e interessi specifici. Ricerche e monitoraggi delle principali banche dati internazionali specializzate agevolano le imprese nell'individuazione dei brevetti di potenziale interesse per le aziende e nella osservazione dei competitor.

I seguenti brevetti sono stati individuati da Centuria nel settore dell'innovazione varietale, in particolare del melo. Le informazioni sono tratte da Espacenet, database online dello European Patent Office (EPO). I testi sono sintesi dei documenti brevettuali individuati e, al termine, sono riportati anche i richiedenti le domande di brevetto.

Varietà di melo denominata “Renoir”
Si descrive una nuova e distinta varietà di Malus domestica Mill. denominata “Renoir” che si caratterizza in particolare per un fusto mediamente vigoroso dal portamento aperto e di buona produttività. Resistente alla ticchiolatura. La pianta fruttifica anche su rami di due anni, è autodiradante e mantiene naturalmente uno o due frutti per corimbo. La forma del frutto è conico-obloide, leggermente appiattita. Il colore di fondo è verde-giallo con rugginosità su oltre il 50-60% della superficie; i frutti ben esposti al sole possono assumere una tonalità rosso chiaro sulla parte assolata. Il sapore è eccellente, con un aroma molto intenso simile a quello della renetta, ma più dolce. Il frutto è ottimo per il consumo fresco, anche appena raccolto. La polpa è gialla, consistente e succosa. I frutti possono essere conservati fino ad aprile, senza fisiopatie da conservazione. Titolare: CIV Consorzio Italiano Vivaisti Soc. Cons a rl.


Dall'alto a sinistra, in senso orario: Gaia, Renoir, Gemini e Smeralda.

Varietà di melo denominata “Gaia”
Si descrive una nuova e distinta varietà di Malus domestica Mill. denominata “Gaia” che si caratterizza in particolare per un albero di medio vigore, dall’habitus aperto e di facile gestione. È una varietà altamente produttiva e di precoce messa a frutto. Resistente a ticchiolatura e mediamente sensibile all’oidio. Il frutto è di calibro grosso, superiore a Gala, con una forma rotonda, regolare, leggermente appiattita. Meno soggetta a spaccature rispetto alla varietà Gala. Il colore di fondo è verde-giallo, sovracolore rosso striato. La polpa è fine, dal color crema, croccante e succosa. Il sapore è molto buono, molto dolce, simile alla Galaxy, ma con un aroma più intenso. Conservabilità paragonabile alla Galaxy. Titolare: CIV Consorzio Italiano Vivaisti Soc. Cons a rl.

Varietà di melo denominata “Gemini”
Si descrive una nuova e distinta varietà di Malus domestica Mill. denominata “Gemini” che si caratterizza in particolare per un fusto di medio vigore, con habitus aperto. Pianta altamente produttiva, possiede rapida messa a frutto. Resistente a ticchiolatura, è anche scarsamente sensibile all'oidio. Il frutto è molto attraente, di calibro grosso, più grande della Galaxy, di forma conica regolare. Il colore di fondo è verde, sovraccolore rosso rubino brillante, uniforme sulla quasio totalità della superficie. Non soggetta a cracking (spaccature). La polpa, di color crema, è croccante, fresca e succosa con un gusto lievemente acidulo. La durata di conservazione è simile alla Galaxy. Titolare: CIV Consorzio Italiano Vivaisti Soc. Cons a rl.



Varietà di melo denominata “Fujion”
Si descrive una nuova e distinta varietà di Malus domestica Mill. denominata “Fujion” (nella foto sopra) che si caratterizza in particolare per una pianta di vigoria media e di habitus aperto, precoce messa a frutto e produttività elevata. Resistente a ticchiolatura. Il periodo di raccolta è più concentrato rispetto alla varietà Fuji e generalmente può essere completato in due passaggi. Il frutto è simile al Fuji-Nagafu 12, dal colore rosso intenso con striature ben definite sulla quasi totalità della superficie. Di forma rotonda e leggermente allungata, risulta molto regolare e di calibro più omogeneo rispetto alla Fuji. La polpa è croccante, succosa e molto dolce, generalmente superiore a Fuji. Titolare: CIV Consorzio Italiano Vivaisti Soc. Cons a rl.

Varietà di melo denominata “Smeralda”
Si descrive una nuova e distinta varietà di Malus domestica Mill. denominata “Smeralda” che si distingue per il portamento compatto con ramificazioni corte e quindi molto facile da gestire nonché di precoce messa a frutto. La pianta ha produttività elevata e costante, non soggetta ad alternanza. Resistente alla ticchiolatura. L’epoca di raccolta è 30 giorni prima della Granny Smith. Il frutto è di calibro medio-grosso con buccia liscia, di colore verde uniforme. La polpa è gialla, di sapore eccellente, fine, croccante, succosa, gradevole e fresca grazie a un forte contenuto di zucchero unito ad acidità elevata. Il sapore è simile a quello della Granny Smith, ma più dolce e aromatico. Ha lunga capacità di stoccaggio e prolungata shelf-life. Titolare: CIV Consorzio Italiano Vivaisti Soc. Cons a rl

Per maggiori informazioni sulla serie di varietà di mele del CIV Sweet resistant si rimanda alla notizia su FreshPlaza del 08/11/2010.

Per informazioni:
Centuria Agenzia

Patrizia Bernardelli
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi