Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rabboni e Bruni presentano in anteprima il prodotto alla Fiera Misen di Ferrara

Dall'Emilia arriva il primo sidro spumante di pera

E' noto che l'Emilia-Romagna è la patria europea delle pere, riconosciute con l'indicazione geografica protetta già nel lontano 1998. Si produce e si commercializza annualmente, da questa regione, oltre il 65% della intera offerta nazionale ed è ora dall'Emilia-Romagna che nasce il primo sidro spumante dedicato al frutto numero uno del territorio.

L'Istituto Tecnico Agrario Raineri Marcora di Piacenza, infatti, ha ideato e messo a punto il prodotto innovativo presentato in occasione del Misen di Ferrara, alla presenza dell'Assessore Tiberio Rabboni e di Paolo Bruni, Presidente CSO-Centro Servizi Ortofrutticoli di Ferrara.


Da sinistra: Roberta Monti Dirigente Scolastico IPSSAR Orio Vergani di Ferrara, Paolo Bruni Presidente CSO, Teresa Andena Dirigente Scolastico Istituto Tecnico Agrario Raineri Marcora di Piacenza, Tiberio Rabboni Assessore Agricoltura Regione Emilia-Romagna.

"Il sidro spumante di pera - dichiara Paolo Bruni, Presidente CSO - esalta, a mio parere, uno dei punti di forza del nostro settore agroalimentare, vale a dire la capacità di innovare valorizzando al meglio i tesori del territorio. E' importante che l'idea venga da un Istituto Agrario, che coinvolga insegnanti e studenti e che poi il mondo produttivo e le istituzioni ne sappiano trarre valore."


Da sinistra: Paolo Bruni Presidente CSO, Tiberio Rabboni Assessore Agricoltura Regione Emilia-Romagna, Roberta Monti Roberta Monti Dirigente Scolastico IPSSAR Orio Vergani di Ferrara, Adriano Facchini Esperto Marketing.

Il sidro spumante sperimentale è stato realizzato con la varietà Decana del Comizio. E' spumantizzato con metodo classico brut e raggiunge una discreta gradazione alcoolica. E' di un bel colore giallo paglierino, dall'intenso profumo di pera, perfetto per aperitivi o in accostamento ai formaggi. Clicca qui per la scheda prodotto.

Una variante estremamente promettente del sidro di mele che oggi sta vivendo un vero rilancio in tutta Europa!
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi