Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Colle d'Oro: il mercato italiano chiede la carota novella Igp di Ispica, quello estero le carote bio

Dal 1° marzo 2013 è iniziata la campagna 2013 della carota Novella di Ispica, sia biologica che convenzionale, presso l'azienda OP Colle d’Oro di Ispica, in provincia di Ragusa (vedi notizia su FreshPlaza del 10/01/2013).

La OP Colle d’Oro coltiva le carote con metodo biologico e convenzionale su oltre 110 ettari di pieno campo, che si distendono dal territorio di Noto (SR) a quello di Comiso (RG), con una produzione stimata di circa 6.500 ton.



“Quando parliamo di campagna della carota – dichiara a FreshPlaza Tony Solarino, responsabile del magazzino lavorazione e della qualità della Colle d’Oro – facciamo riferimento alla raccolta e lavorazione meccanizzata nel trimestre che va da marzo a giugno ma, pensandoci bene, da qualche anno lavoriamo carote con foglie quasi tutto l'anno, esclusi i mesi estivi luglio, agosto e settembre.”
 


“La qualità si presenta molto buona, meglio di quanto ci aspettassimo, soprattutto rispetto alla stagione scorsa quando abbiamo riscontrato diversi problemi dovuti in particolare al fattore climatico. Anche il prodotto biologico si presenta bene, frutto delle tecniche di coltivazione adottate in maniera manuale, attraverso l’impiego di manodopera specializzata per il rispetto dei disciplinari che vietano la possibilità di intervenire in maniera chimica all’insorgere di problematiche fitopatologiche.”



"La carota novella Igp viene indirizzata principalmente alla grande distribuzione italiana, mentre la maggior parte del prodotto biologico è destinato all’estero, in particolare ai confezionatori di Germania e Danimarca", prosegue Solarino.



"Ultimamente stiamo aumentando molto il lavoro con le carote a mazzetti da 500 grammi, sicuramente più apprezzate perché la presenza della foglia è garanzia di freschezza. Si tratta di un prodotto di alta gamma, ad alto valore aggiunto, coltivato solamente con metodo biologico, molto richiesto in Germania e Gran Bretagna."



Le carote a mazzetti vengono confezionate in casse di legno e plastica da 6 Kg, quelle biologiche in generale sono confezionate in big-bag da 1.000 Kg, alla rinfusa in casse di legno da 10 Kg con e senza salvafreschezza e vassoi di cartone da 750 grammi. Altre confezioni utilizzate sono il sacchetto e il vassoio da 1 Kg, mentre la Carota novella Igp di Ispica viene confezionata in vassoi da 750 grammi.



Contatti:
OP Colle d'Oro

Tony Solarino
C.da Bufali c.p. 68
97014 Ispica (RG)
Tel.: (+39) 0932 959413
Voip: 0932 1838910
Email: [email protected]
Web: www.colledoro.com

Articoli Correlati → Vedi