Spagna: Anecoop mette a segno un fatturato di 500 milioni di euro in una sola stagione
Per quanto riguarda gli ortaggi, la società ha aumentato i volumi commercializzati del 2,3% e il suo volume d'affari del 3,1% in valore. Ad Almeria, Valencia e Granada, la campagna si è mantenuta stabile, e nella Murcia, come riferiscono da Anecoop, la coop ha aumentato la sua attività principalmente grazie alle vendite di lattuga.
Per i prodotti frutticoli, si segnala il buon andamento nella vendita di cachi, che hanno segnato una crescita del 35,7% rispetto alla stagione precedente, superando le 40.000 tonnellate. Anche il comparto della frutta estiva, nonostante alcune gelate che hanno influito negativamente sul risultato finale, ha segnato una crescita complessivadel 5,1% in termini di volume e del 12% in termini di valore. Il Gruppo, inoltre, ha migliorato la sua attività nel settore dei prodotti tropicali, ottenendo stime iniziali che mostrano un aumento di circa l'11%. Per quanto riguarda gli agrumi, Anecoop ha aumentato i volumi venduti dell'1,7% e il fatturato del 2,2%.
Complessivamente, tramite Anecoop sono stati commercializzati prodotti ortofrutticoli per un volume di 675.771 tonnellate, il 2,5% in più rispetto alla campagna precedente, per un giro d'affari di 508 milioni di euro, maggiore del 5,4% rispetto all'esercizio precedente.
Secondo quanto riferito da Anecoop, "le aziende del Gruppo, comprese le sue filiali in Europa, hanno terminato la stagione positivamente e alcune hanno registrato un incremento nella quota di mercato". Per la prima volta nella sua storia, la società ha oltrepassato i 500 milioni di euro in una sola stagione.
Joan Mir, direttore generale di Anecoop, durante la presentazione del bilancio d'esercizio 2011-2012, ha riferito: "Abbiamo adeguato la nostra organizzazione ai tempi difficili che stiamo vivendo e abbiamo rafforzato l'integrazione tra i nostri partner. Il prossimo anno ci saranno dei miglioramenti in efficienza e investimenti nello sviluppo di nuove varietà".
Fonte: Ideal.es
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.