Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Codificato il genoma del Diamondback moth (Plutella xylostella), lepidottero devastatore delle Brassicacee

Un grande passo per la difesa delle colture orticole è stato compiuto da un gruppo di ricercatori australiani e cinesi, che insieme hanno sequenziato il genoma del Diamondback moth (Plutella xylostella), un insetto che colpisce gravemente le Brassicacee e la colza in Australia.

Diamondback moth si nutre delle foglie di ortaggi, quali cavolfiori e broccoli, causando annualmente un danno stimato di 4-5 miliardi di dollari sul mercato mondiale. Questi dati rendono il lepidottero in questione uno degli insetti più dannosi per le colture alimentari economicamente significative a livello mondiale.

Hugh Gurney, portavoce di AUSVEG, ha detto: "Diamondback moth ha sviluppato una resistenza a molti insetticidi tradizionali, ma ora che il suo genoma è stato sequenziato, i ricercatori potranno individuare con precisione come l'insetto è riuscito ad adattarsi e a sopravvivere ai mezzi di lotta utilizzati in passato, e quali potrebbero essere le vie migliori per colpirlo in futuro."

In Australia, AUSVEG è l'organizzazione agricola nazionale di maggiore importanza, che rappresenta 9.000 operatori fra orticoltori e pataticoltori.

Gurney ha aggiunto: "Da molti anni questo insetto rappresenta un grave problema per l'orticoltura australiana. Molti investimenti sono stati fatti, grazie a finanziamenti del Governo Australiano destinati alla ricerca e sviluppo, per combattere il devastante Diamondback moth."

La nuova ricerca, pubblicata a gennaio 2013 su Nature Genetics, evidenzia la capacità del lepidottero di rispondere rapidamente alle variazioni ambientali e ai danni genetici. I ricercatori hanno anche scoperto che l'insetto, confrontato con altre specie ad esso affini, possiede sostanzialmente un ampio set di geni legati alla resistenza agli insetticidi.

Il portavoce AUSVEG ha detto: "Ora che conosciamo questo insetto dal punto di vista genetico, le imprese potrebbero iniziare a colpire la resistenza del Diamondback focalizzandosi sulla ricerca e sviluppo di nuove tecniche di lotta."

Le scoperte, che arrivano dopo un anno di ricerca da parte di un gruppo di ricercatori australiani, hanno evidenziato le proprietà insetticide del veleno di vespa contro il lepidottero e le sue potenzialità di commercializzazione nell'immediato futuro.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi