Presso l'azienda agricola Suriano & Casalnuovo di Policoro (MT) la stagione della fragola Candonga è in pieno svolgimento. Come racconta Carmela Suriano, che insieme al fratello Rocco gestisce l'azienda: "Siamo sul mercato dalla fine di gennaio 2013 e andremo avanti fino a maggio. Poi, a giugno, i terreni verranno completamente rilavorati e, in piccola parte, destinati alla produzione di angurie."
Clicca qui per accedere al reportage fotografico completo.

Carmela Suriano in uno dei tunnel di fragole.
L'azienda coltiva fragole sotto tunnel su 30 ettari, di cui 17 di proprietà e il resto in affitto. I volumi raccolti si aggirano annualmente su 1.500 tonnellate: "Non miriamo alla quantità - sottolinea Carmela - ma all'eccellenza. Per esempio utilizziamo solo piante fresche, non frigoconservate, e adottiamo tecniche di coltivazione che mantengono il corretto equilibrio tra parte vegetativa e parte produttiva, in modo che le piante non si ingrossino eccessivamente e che le fragole in maturazione ricevano la corretta illuminazione solare. In media, ogni pianta produce tra 600 e 700 grammi."
"Il prodotto che ne risulta - aggiunge Carmela - si presenta uniforme, brillante, compatto e di eccellente colorazione, con pochissimi scarti. Ma la vera esperienza arriva quando si addenta la fragola Candonga: dolce e aromatica anche quando viene gustata al naturale. Non c'è da sorprendersi, dunque, che non manchi mai la domanda e la redditività per questo prodotto!"

La raccolta delle fragole viene effettuata a mano, da lavoratrici altamente specializzate, che confezionano la merce in cestini da 500 grammi direttamente in campo, per evitare di sottoporre il delicato prodotto ad ulteriori manipolazioni. La raccolta avviene in passaggi successivi, generalmente ogni 3-4 giorni, in modo da staccare solo le fragole mature.
"La professionalità del personale - dichiara Carmela - è uno degli elementi imprescindibili per un risultato di qualità. Noi abbiamo alcune lavoratrici che sono con la nostra azienda da ben 15 anni e che trasferiscono le proprie competenze agli altri." Nei momenti di picco stagionale, il personale coinvolto nella raccolta in campo può raggiungere anche le 150 unità.

Tutta l'irrigazione delle piantine di fragole, che hanno bisogno di molta acqua, viene effettuata mediante la tecnica "a goccia", dosando i nutrienti disciolti nel liquido (fertirrigazione) e misurando accuratamente il pH dell'acqua.
"Candonga è una comunque una varietà molto rustica - nota Carmela - in grado di resistere meglio agli stress ambientali e dunque di contribuire a tecniche agronomiche più sostenibili, con limitati interventi fitoiatrici."
Clicca qui per accedere al reportage fotografico completo.

Carmela Suriano è anche direttore generale di Planitalia, costola italiana della spagnola Planasa, leader europeo nella ricerca e produzione di varietà di fragole, piccoli frutti, pesche, nettarine e susine.
Carmela Suriano
Azienda agricola Suriano & Casalnuovo
Tel: +39 0835 902132
Fax: +39 0835 902133
Email: [email protected]