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Di Maurizio Pisani

L'equivoco di fondo in molti siti web di aziende ortofrutticole

Fateci caso. I biglietti da visita servono sempre meno. Le brochure aziendali, i cataloghi, le presentazioni cartacee dei prodotti sono ormai una rarità. Al giorno d'oggi, tutto viaggia in Rete. Ed è presumibile che sarà sempre di più così, in futuro.

Quindi, se vendete qualcosa, avete bisogno di un sito web.


Il sito oggi è il vero modo di presentare la vostra azienda e i vostri prodotti. Permette di far conoscere la vostra storia, e di spiegare perché ci si può fidare di voi. Il sito è, a tutti gli effetti, uno strumento di marketing, e deve essere realizzato con la massima cura, sia nei contenuti che nella forma grafica. D'altronde, se volete spiegare che i vostri prodotti sono migliori e meritano un prezzo più alto degli altri, dovete farlo capire già dal modo in cui vi presentate, no?

Però, quando progettate un sito, tenete conto di una cosa. Il vostro sito verrà visitato quasi esclusivamente da addetti ai lavori: clienti, fornitori, giornalisti, buyers, e cosi via. Non da consumatori. I consumatori hanno altro da fare che visitare siti di aziende ortofrutticole.

Visiteranno sicuramente i siti dei produttori di automobili prima di scegliere il loro prossimo acquisto, o delle compagnie assicurative principali se devono rinnovare la polizza. Nessuno o quasi cercherà informazioni sui diversi tipi di mela o sulle diverse marche di mela, prima di andare a fare la spesa.

Quindi, quando progettate il vostro sito, tenetene conto. Fate in modo che sia a misura dei vostri clienti, fornitori e di chi lavora nel settore. Fornite tutte le informazioni necessarie a chi è interessato alla vostra azienda ed ai vostri prodotti da un punto di vista professionale. E semplificategli la vita, costruendo un sito dove sia facile reperire le informazioni che possono essergli utili.

Dimenticatevi dei consumatori. Evitate invece di perdere tempo e soldi per inserire ricette, giochi, e tutto quanto verrebbe letto da qualche decina di persone al giorno o poco più.

Se lavorate nell'ortofrutta, evitate l'equivoco: progettate il vostro sito per il target giusto.

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Pisani Fresh Marketing è un'agenzia di consulenza e servizi di marketing & commerciali per il mondo dell’ortofrutta. E' stata fondata da Maurizio Pisani, ex Direttore Marketing di Chiquita e Direttore Commerciale di Del Monte.

Per maggiori informazioni:
Maurizio Pisani
maurizio@pisanifm.it
www.pisanifm.it
Data di pubblicazione: