Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa: il mercato non e' in grado di assorbire patate dal prezzo troppo elevato

La campagna per le patate del Nord e Centro Europa è in fase di conclusione, soprattutto in Francia, dove si sono raccolte molte meno patate rispetto agli altri anni.

Pertanto, il mercato si trova in attesa per le patate novelle spagnole, provenienti specialmente dai campi di Cartagena, (Murcia) e di Siviglia (Andalusia), che cominceranno a metà aprile.

"I volumi di patate in Francia sono stati esigui, ragion per cui eravamo convinti che i prezzi sarebbero saliti alle stelle; invece, questo è successo solo per le patate lavate", ha riferito Javier Fernández, direttore dell'azienda commerciale spagnola ECA21.

"I prezzi sono stati molto alti durante questa campagna: erano infatti 30 anni che non raggiungevano questi livelli e quest'anno sono stati cinque volte maggiori di quelli registrati l'anno scorso. Tuttavia, proprio perché i prezzi sono alti, la richiesta è bassa."

"Oggi è molto difficile trovare patate in Francia e i prezzi sono talmente elevati che molti acquirenti si accontentano di patate di categorie inferiori che riescono a pagare a quotazioni più accessibili,ma rinunciando alla qualità del prodotto," ha spiegato Fernández.


Magazzino di patate di varietà Elodie.

Anche se è presto per poter parlare dei prezzi per le patate novelle spagnole, si stima che saranno alti, specialmente quelli delle primizie, "cosa comune in questo periodo, vista l'attesa del mercato per le patate del nuovo raccolto", ha riferito Javier Fernández. In ogni caso, visto il contesto di crisi finanziaria e la tendenza nella ricerca di prezzi più bassi, "il mercato non è pronto per assorbire un prodotto troppo costoso."

Europea de Comercio Agrícola 21 (ECA21) è un'impresa che vanta più di 15 anni di esperienza nel commercio delle patate. "Lavoriamo direttamente con i produttori francesi, belgi e olandesi, destinando il prodotto al mercato all'ingrosso spagnolo in periodo fuori stagione. Quest'anno, il 95% della produzione complessiva che abbiamo importato proviene dalla Francia."


Varietà Liseta e Agria.

"Presto cominceremo con le patate spagnole, che esporteremo principalmente verso il Regno Unito. Principalmente commercializziamo le varietà Elodie, Spunta e Agria. La varietà spagnola Agria è molto apprezzata e stimata e viene utilizzata soprattutto per la frittura,. Si tratta di una patata che inviamo molto nel Regno Unito," ha riferito Javier.

Contatti:
Javier Fernández
Europea de Comercio Agrícola 21 S.A.
Mob: +34 681254825
Fax: +34 962059505
Email: [email protected]
Web: www.europeadecomercio.com

Copyright FreshPlaza
Data di pubblicazione: