Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: calano del 15% le esportazioni di Cherimoya verso la UE

Le esportazione spagnole di frutta esotica Cherimoya (detta anche Anona) verso l'Unione Europea sono in diminuzione. Le spedizioni di questo frutto, coltivato sulle costa di Granada e Malaga, sono diminuite del 15% nel corso dei primi cinque mesi della stagione 2012/13, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Secondo i dati forniti dal centro per l'assistenza tecnica e di controllo del commercio estero (Soivre-Granada), le imprese di Granada ne hanno esportati 1,38 milioni di chili fino a gennaio, rispetto a 1,6 milioni dello stesso periodo dello scorso anno, il che si traduce in un calo del 15%.

Nel mese di gennaio 2013 sono stati esportati 154.000 chili. Il Portogallo è risultato il principale mercato di destinazione, con quasi 70.000 chili importanti, seguito dalla Francia con più di 27.000 chili, dalla Germania e dal Regno Unito con rispettivamente 22.000 e 17.700 chili.

Nel corso dell'attuale campagna, la produzione di Cherimoya dovrebbe raggiungere i 45 milioni di chili, il 10% in meno dell'anno scorso; tuttavia, una maggiore qualità del prodotto dovrebbe compensare la minore produzione.

Nella costa tropicale di Granada la campagna di Cherimoya dura per circa nove mesi, parte da settembre e arriva fino a maggio, grazie ai progressi tecnologici compiuti negli ultimi anni, che ne consentono la coltivazione anche fuori stagione.

Fonte: granadahoy.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi