Spagna: calano del 15% le esportazioni di Cherimoya verso la UE
Secondo i dati forniti dal centro per l'assistenza tecnica e di controllo del commercio estero (Soivre-Granada), le imprese di Granada ne hanno esportati 1,38 milioni di chili fino a gennaio, rispetto a 1,6 milioni dello stesso periodo dello scorso anno, il che si traduce in un calo del 15%.
Nel mese di gennaio 2013 sono stati esportati 154.000 chili. Il Portogallo è risultato il principale mercato di destinazione, con quasi 70.000 chili importanti, seguito dalla Francia con più di 27.000 chili, dalla Germania e dal Regno Unito con rispettivamente 22.000 e 17.700 chili.
Nel corso dell'attuale campagna, la produzione di Cherimoya dovrebbe raggiungere i 45 milioni di chili, il 10% in meno dell'anno scorso; tuttavia, una maggiore qualità del prodotto dovrebbe compensare la minore produzione.
Nella costa tropicale di Granada la campagna di Cherimoya dura per circa nove mesi, parte da settembre e arriva fino a maggio, grazie ai progressi tecnologici compiuti negli ultimi anni, che ne consentono la coltivazione anche fuori stagione.
Fonte: granadahoy.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.