
E' quanto riferisce a FreshPlaza Carlo Grandesso, responsabile di Coldiretti Bassano-Marostica e impegnato nella direzione e ispezione qualità del Consorzio per la Tutela dell'Asparago Bianco di Bassano del Grappa DOP, il quale supervisiona la coltivazione e commercializzazione del pregiato ortaggio.
Colore bianco, lunghezza tra i 18 e i 22 centimetri e diametro centrale minimo di 11 millimetri, turioni ben formati, dritti, interi con apice serrato, teneri e non legnosi, di aspetto e odore freschi: queste le principali caratteristiche dell'Asparago Bianco di Bassano DOP, che ha un gusto dolce-amaro caratteristico, diverso da tutte le altre specie di asparago.

Viene normalmente venduto in mazzi da 1 o 1,5 Kg, anche se il disciplinare consente la commercializzazione di mazzi compresi fra 0,5 Kg fino a 4 Kg.
Nella stroppa che lega ogni mazzo di asparagi è inserito il marchio di colore verde che raffigura, in maniera stilizzata, un mazzo di asparagi bianchi e il ponte palladiano, con la sigla numerica che riconduce al produttore, al giorno di raccolta e confezionamento del prodotto. Sopra le punte di asparagi è ben visibile la scritta bianca DOP e ancora più in alto il marchio europeo ufficiale di certificazione della denominazione d'origine protetta.
"La pioggia frequente di questi giorni sta rallentando notevolmente i lavori di campo, soprattutto per quel che riguarda la formazione dei cumuli di terra sulle colture. Il terreno bagnato, infatti, non è indicato a far sviluppare il turione, che è invece favorito da terreni friabili e soffici. Inoltre, l'umidità potrebbe comportare lo sviluppo di malattie fungine quali la ruggine", commenta Carlo Grandesso, il quale tuttavia non ha dubbi sulla qualità del prodotto che verrà posto in vendita.

Per informazioni:
Consorzio tutela Asparago Bianco di Bassano DOP
Carlo Grandesso
Email: [email protected]
Web: www.asparagobiancobassano.com