Serbia: Delta Agrar prevede un rilancio produttivo delle mele nel 2013
Delta Agrar, che fa parte della Delta Holdings, possiede 350 ettari, sui quali vengono coltivate una grande varietà di mele. Grazie inoltre alla partnership con altri produttori, dispongono di un volume compreso tra le 10.000 le 12.000 tonnellate all'anno. Questa produzione aggiuntiva è stata utilizzata l'anno scorso per sopperire ai cali di produzione della Delta Holdings, causati dalle condizioni meteo avverse.
"Lo scorso anno, la produzione di mele è stata resa difficile a causa delle forti gelate durante l'inverno, nella tarda primavera e nel periodo della fioritura, nonchè dalle temperature estive troppo elevate," ha riferito Slobodan Kosutic, direttore Delta Agrar. "Così la nostra resa produttiva è risultata inferiore, ma ci aspettiamo che il 2013 vada molto meglio". Kosutic spiega che, se tutto andrà secondo i piani, produrranno 12.000 tonnellate di mele nel 2013, un volume significativamente più alto rispetto a quello dello scorso anno, che è stato di 8.500 tonnellate.
Oltre l'80% delle mele della Delta Agrar è destinato al mercato di esportazione, con quello russo come principale destinatario per via di un accordo tra la Russia e la Serbia, in base al quale gli esportatori di frutta non pagano le tasse doganali. Il calo di produzione dell'anno scorso ha lasciato alcuni mercati sprovvisti di forniture della Delta Agrar, perciò l'aumento previsto per quest'anno sarà accolto con entusiasmo in Russia e nei paesi limitrofi.
Guardando in prospettiva, Kosutic prevede di espandere la superficie esistente fino a 600 ettari e di investire in nuove celle di stoccaggio ad atmosfera controllata che allungheranno la vita commerciale della frutta. Delta Agrar mira infatti a rifornire l'Europa con le sue mele per 12 mesi l'anno.
"Ci aspettiamo buone rese per quest'anno, e la nostra speranza è che la domanda aumenti", ha detto Kosutic. "Speriamo che il 2013 sia un anno di buona produzione."
Contatti:
Julka Toskic
Delta Agrar
Tel: +381 11 201 23 33
Fax: +381 11 201 23 37
Email: [email protected]
Web: www.deltaagrar.rs
Copyright FreshPlaza.