Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda Festa: una campagna soddisfacente per il cavolfiore bianco ripaga il pessimo andamento del pomodoro da industria

In Puglia, l'area della provincia di Foggia è rinomata per le produzioni di pieno campo di pomodori da industria e orticole. L'attuale stagione ha evidenziato un andamento molto diverso per la redditività delle due coltivazioni, come riferisce un'azienda del territorio, che è specializzata in entrambe.

L'azienda agricola Francesco Festa, ubicata ad Orta Nova, in provincia di Foggia, è specializzata nella produzione di ortaggi, quali pomodoro da industria (per circa 50 ettari) e brassiche, soprattutto broccoli, cavolfiori bianchi e romaneschi e cavoli verdi (per circa 70 ettari).

La produzione media - circa 1,2 milioni di piante di cavolfiore, 150.000 piante di romanesco e 400.000 piante di verza - viene venduta direttamente in campo a grandi gruppi commerciali, i quali, a loro volta, la confezionano e la immettono sul mercato.



"Per quanto riguarda il pomodoro da industria - illustra a FreshPlaza il proprietario Francesco Festa - la campagna appena conclusa si è rivelata disastrosa, innanzitutto per le avversità meteorologiche - sono state registrate temperature elevatissime – ma anche per un forte attacco di TSW (Tomato Spotted Wilt virus) che, nel Foggiano, ha colpito anche le varietà considerate resistenti. Questi due fattori insieme hanno compromesso la qualità del prodotto e contribuito al suo deprezzamento."



"L'annata è stata negativa anche per le insoddisfacenti modalità di pagamento; molti produttori, infatti, non hanno ancora ricevuto i compensi per i pomodori consegnati nel 2012. E temo che il prossimo anno assisteremo a un'ulteriore grossa riduzione delle superfici destinate al pomodoro da industria", spiega Francesco.

"Per le brassiche, al contrario, la stagione si è rivelata nel complesso positiva, soprattutto per i cavolfiori bianchi, i romaneschi e le verze, per i quali l'azienda è riuscita ad ottenere prezzi remunerativi - continua Francesco - Inferiori e altalenanti, invece, i prezzi dei broccoli, dove subiamo la forte concorrenza spagnola."



"Gli introiti, in ogni caso, hanno dato all'azienda l'opportunità di crescere e di poter pianificare un nuovo programma di trapianti per la prossima campagna", conclude Francesco Festa.

Contatti
Azienda agricola Francesco Festa

Via A. La Rovere 18
Orta Nova (FG)
Tel. / Fax: (+39) 0885 783003
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi