Per ottimizzare i risultati nel settore della frigoconservazione, la Monti & C. studia a fondo tutte le caratteristiche dei singoli prodotti da conservare e, per questo, da sempre investe nell'innovazione e nel perfezionamento delle tecnologie applicate nella refrigerazione con una costante attività di ricerca e sviluppo, in collaborazione con i principali enti di riferimento: Università, Enea, Cnr, Centri sperimentali e Istituti di ricerca e sviluppo agricolo e alimentare.

"Tra i nostri migliori clienti - spiega Loreno Niccolai, contitolare insieme a Leandro Papini e Paolo Di Grazia - annoveriamo le più efficienti aziende produttrici, di trasformazione e di commercializzazione di prodotti ortoflorofrutticoli, e alimentari in generale, nonché le piattaforme di logistica per la distribuzione dei prodotti della catena del freddo."
"In quest’ultimo periodo, abbiamo installato nuove celle di germinazione presso la Plant World di Latini Piero e Aldo, a Pescia Romana (VT), nuove celle per ortofrutta presso la società agricola Fiorello Fruit, a Moricone (RM), impianti di raffreddamento uve presso l'azienda agricola Stefanini, a Montecarlo (LU). Stiamo, inoltre, realizzando celle per ortofrutta presso l'azienda agricola S. Isidoro srl, a Tarquinia (VT) e celle di ricerca sperimentale per sementi presso la ditta Nunhems di Bologna", continua Niccolai.
Celle tradizionali, ovviamente con controllo di umidificazione, deumidificazione, ricambi aria e controllo termostatico con microcomputer, finalizzati al monitoraggio e gestione in teleassistenza.

Una foto recente di celle dedicate alla ricerca scientifica presso l'azienda Nunhems a Bologna.
"Si tratta di installazioni altamente personalizzate – aggiunge Loreno Niccolai. - Solo l'esperienza di oltre 40 anni nella costruzione di celle e impianti, consente di effettuare lavori tecnici su misura e affidabili, con tecnologia sempre all'avanguardia. Mettiamo a disposizione della nostra clientela un gruppo di persone cresciute e maturate in un ambiente che ha condiviso la tecnica frigorifera a vantaggio delle aziende, talvolta molto importanti, che ci hanno dato fiducia nel corso di numerosi anni."
"Fino ad oggi siamo stati fortunati, il fatturato, anche se leggermente in calo, ha premiato la nostra voglia di fare, ma le aziende ortofrutticole purtroppo investono meno, a causa della crisi e, soprattutto, a causa della politica che non riesce a dare credibilità, limitando gli interventi di sviluppo anche nelle realtà che potrebbero investire."
"Speriamo si possa continuare a lavorare, ma i segnali del mercato non trasmettono sensazioni positive. Noi teniamo duro e ci auguriamo di poter rimanere un'azienda, seppur piccola, leader nel settore della frigoconservazione ortoflorofrutticola", conclude Loreno Niccolai.
Contatti:Monti & C. srl
Loreno Niccolai
Via Terra Rossa Fonda, 172
51011 Borgo a Buggiano (PT) - Italy
Tel.: (+39) 0572 30064/5
Fax: (+39) 0572 30816
Email: [email protected]
Web: www.montisrl.it