Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Unitec e TR Turoni relatori al convegno Intaex sul miglioramento dei processi pre- e post-raccolta

Il 6 e il 7 marzo 2013, nell'ambito del progetto RITECA - che mette in rete centri di ricerca spagnoli e portoghesi allo scopo di aumentare la cooperazione e migliorare la ricerca scientifica - si è tenuto a Badajoz, in Spagna, il convegno “Encuentro ibérico sobre mejoras pre y postcosecha de frutas y hortalizas”, realizzato in collaborazione con l’Instituto tecnologico agroalimentario de Extremadura.



Durante le due giornate - che hanno visto la presenza, molto specializzata, di un'ottantina di tecnici e ricercatori - è stata fornita una visione globale, dal campo al consumatore, delle nuove tecnologie che permettono il miglioramento dei processi pre- e post-raccolta dei prodotti ortofrutticoli.

Hanno partecipato all'incontro due importanti aziende italiane: la TR Turoni srl, ditta che offre una completa gamma di strumenti scientifici per tecnici e operatori della filiera agricola, e la Unitec spa, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi e macchine ad alto contenuto tecnologico per la lavorazione, la selezione e il confezionamento di oltre 35 tipologie di frutta e ortaggi freschi.



Il 6 marzo 2013, Enrico Turoni (nella foto sopra) ha presentato il DA-Meter, strumento non-distruttivo per la misura del grado di maturazione di pesche, nettarine, mele, pere, albicocche, susine, kiwi, ciliegie, ecc.


DA-Meter.

"Verificare l'andamento della maturazione dei prodotti ortofrutticoli - ha detto Enrico Turoni - è molto importante, perché ci permette di determinare il periodo più opportuno in cui incominciare la raccolta e, durante la frigoconservazione, rappresenta un valido aiuto per poter far arrivare sul mercato i prodotti ortofrutticoli con il giusto grado di maturazione e aumentare, così, il grado di soddisfazione del consumatore."

Il DA-Meter può trovare un utile impiego lungo tutta la filiera ortofrutticola, dal campo alle celle frigorifere, fino al punto vendita.



Tra i relatori della seconda giornata, anche il vicepresidente di Unitec, Luca Montanari (nella foto sopra).



Nel suo intervento, dal titolo “Nuevas tecnologías postcosecha para mejorar la eficiencia de los procesos y valorizar la calidad de los productos hortofrutícolas”, Montanari ha illustrato le nuove tecnologie Unitec finalizzate al miglioramento dei processi di lavorazione post-raccolta e di selezione della qualità interna ed esterna di frutta e verdura, con l'obiettivo di incrementare la redditività del lavoro dei produttori e valorizzare al meglio i prodotti immessi nel mercato finale.



L'Italia si dimostra dunque all'avanguardia nelle tecniche più sofisticate di gestione dei prodotti ortofrutticoli, cosa che testimonia anche del ruolo - purtroppo sottovalutato dai mezzi di comunicazione di massa nazionali - che la produzione stessa di frutta e verdura riveste nel nostro Paese.

Per maggiori informazioni:
TR Turoni
Tel.: (+39) 0543 724848
Email: info@trsnc.com
Web: www.trturoni.com

Unitec spa
Tel.: (+39) 0545 288884
Email: unitec@unitec-group.com
Web: www.unitec-group.com