Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Catania, 2 e 3 marzo 2013

Weekend in Red: l’Arancia Rossa IGP si lega al rosso Ferrari

Il progetto "Week-End in Red", il cui scopo è arricchire l’evento sportivo Endurance Trekking (progetto già appoggiato dal Consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP), verrà realizzato il 2 e 3 marzo 2013 a Catania presso il Romano Palace Hotel.

L’associazione "SaFiRo" e Ferrari Club Italia si uniranno al nostro Consorzio per un’altra sfida sportiva del trekker Rosario Catania che, questa volta si unirà a Manfredi Salemmi. L’arduo obiettivo dei due trekker questa volta sarà di percorrere 36h consecutive di camminata nordica, con il supporto e la partecipazione dei ricercatori universitari delle Università di Catania, Enna e Verona, che li monitoreranno costantemente.

Il progetto nasce dalla volontà di offrire un evento legato al mondo dello sport e della salute, spaccato dove l’Arancia Rossa di Sicilia IGP si inserisce perfettamente, un evento che raccoglierà un vasto pubblico; dagli sportivi agli appassionati di auto che avranno la possibilità di assistere alla sfilata delle automobili Ferrari, che saranno in mostra all'interno dell'Hotel Romano Palace.

Programma prova
La partenza è fissata per le ore 6 di sabato 2 marzo 2013, dall’area portuale di Catania e gli atleti, dopo un breve tratto percorso insieme di circa 3 km, entreranno in un anello chiuso di circa 2 Km, e in opposta direzione, cammineranno ininterrottamente per 36 ore consecutive, all’interno dell’area boschiva "boschetto della Playa di Csatania", utilizzando la tecnica della camminata nordica (Nordic Walking).

Indosseranno un Holter metabolico, un cardiofrequenzimetro, un dispositivo GPS e dovranno indossare uno spirometro Cosmed K4 per brevi periodi. I test da parte delle Università saranno intervallati e per l’intera durata della prova, tramite prelievi salivari, ematici e delle urine; inoltre gli atleti saranno oggetto d’indagini volte a verificarne il loro stato psico-fisico (Scala di Borg). Il termine della prova è previsto per le ore 18 di domenica 3 marzo 2013, all’interno della lobby del Romano Palace Hotel.

Contatti:
Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP
Via S.G. La Rena 30/b
95121 Catania
Tel./fax: (+39) 095 7232990
Email: [email protected]
Web: www.aranciarossadisiciliaigp.it
Data di pubblicazione: