La lunga esperienza unita alla professionalità e alla disponibilità dei propri tecnici, fanno di ICQ un punto di riferimento per piccole-medie imprese (PMI), industrie, enti pubblici e privati, fino alle multinazionali.

ICQ ha circa 80 collaboratori tra chimici, biologi, veterinari, tecnologi alimentari, dietiste, ingegneri, periti chimici e tecnici di laboratorio, architetti e collabora con i propri clienti anche nel miglioramento e nello sviluppo di nuovi prodotti e nuove tecnologie, affiancandoli nei loro progetti di espansione.
Settore Agroalimentare
Il settore dell’alimentazione ha sempre rivestito enorme importanza, dal punto di vista tecnico, nutrizionale e igienico-sanitario. Con il concetto di prevenzione, il sistema HACCP ha reso determinante la sinergia tra operatori e consulenti.
Il laboratorio ICQ esegue campionamenti e analisi microbiologiche e chimiche su bevande e alimenti, superfici di lavorazione, utensili, ecc.
Sui punti vendita, ICQ effettua analisi chimiche e microbiologiche su alimenti e analisi su superfici di lavoro, mentre presso le aziende agricole svolge analisi chimiche del terreno, piani di concimazione e analisi chimiche dell'acqua per uso irriguo e analisi microbiologiche dell'acqua potabile.

Settore Sicurezza
ICQ offre alle aziende un'assistenza completa per la gestione della sicurezza, ma anche consulenza parziale per quelle aziende che devono apportare delle modifiche, superamento della disciplina dell'autocertificazione con documenti di tipo esemplificato per le imprese a basso rischio.
Settore Qualità
Un processo oggettivo di procedure secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008 deve essere in grado di portare l'organizzazione dell'azienda a un incremento non solo qualitativo, ma anche quantitativo (valutabile sull'incremento del profitto o della redditività dell'azienda), coinvolgendo attivamente il personale responsabile in gruppi di lavoro, al fine di sviluppare un'opportunità di miglioramento.
Settore Industriale
ICQ verifica che venga sempre rispettata la “catena del freddo” (temperatura di frigoriferi, celle, automezzi refrigerati) per garantire la qualità e la sicurezza degli alimenti. Esegue, inoltre, prove di cessione per recipienti, imballaggi, utensili e materiali destinati al contatto con gli alimenti.
Le consulenze
ICQ ha maturato la propria esperienza non solo in campo analitico, ma anche in campo consulenziale. Specialisti in grado di affrontare tutte le problematiche relative ad ambiente, qualità, sicurezza, igiene degli alimenti mettono a disposizione dei clienti la loro esperienza, fornendo servizi di assistenza tecnico-scientifica, di consulenza legale e di formazione del personale.
ICQ è accreditato ACCREDIA, eseguendo analisi in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Inoltre il sistema di gestione per la qualità di ICQ è certificato UNI EN ISO 9001:2008.
Contatti
Laboratorio ICQ

Via Caio Canuleio 72
00172 Roma
Tel.: (+39) 06 71587778
Fax: (+39) 06 71587779
Numero verde 800 111 480
Email: [email protected]
Web: www.icq.it