Belgio: le offerte di patate Bintje generano un po' di incertezza sul mercato
A creare qualche incertezza sono state invece le offerte in Belgio per le patate di varietà Bintje. Attualmente, la commissione Belgapom ha registrato un prezzo franco coltivatore per le Bintje di calibro 35 mm+ iva esclusa al di sotto dei 20 Euro per 100 kg di patate, cosa che ha depresso ulteriormente prezzo e domanda giornalieri per la Bintje.
Anche se il calo dei contratti a termine nella giornata del 25 febbraio 2013 suggerisce altrimenti, non ci sono cambiamenti per il prezzo medio di mercato per le patate adatte alla frittura di calibro 40 mm+. A seconda della varietà, il prezzo giornaliero franco coltivatore si attesta a 21 Euro per 100 kg per quanto riguarda la varietà Bintje, a 22 Euro per la varietà Fontane e fino a 25 Euro per la varietà Agria.
L'Inghilterra continua a trainare le esportazioni. La previsione è che le vendite continueranno ad essere buone ora che i prezzi di mercato in Europa sono un po' sotto pressione, mentre il prezzo medio sul mercato libero delle patate in Inghilterra (cioè per le partite non soggette a precedente contratto di compravendita) è aumentato ulteriormente anche durante la settimana 8.
Fonte: © Bureau Aardappelmarkt Informatie.
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.