Murcia (Spagna): gli ortaggi recuperano in termini di volumi, ma perdono sul fronte dei prezzi
"Se mettiamo a confronto i risultati di quest'anno con la campagna 2011/12, la differenza principale è una produzione più bassa registrata fino ad oggi, soprattutto a causa delle inondazioni di fine settembre 2012 (vedi notizia FreshPlaza del 02/10/2012). Queste hanno causato la perdita di 3.000 ettari di ortaggi, il 40% di tutta la produzione che va da ottobre a dicembre", commenta Thomas. Inoltre, "i prodotti che sono sopravvissuti alle piogge sono risultati di scarsa qualità".
Volumi di produzione più bassi hanno spinto i prezzi alle stelle fino alla fine di dicembre 2012. Di contro, la situazione attuale è quella di un eccesso d'offerta, con conseguente crollo dei prezzi di broccoli, lattuga, pomodoro e altri ortaggi provenienti dalla Murcia.
Thomas mantiene comunque buone aspettative per questa campagna, dato che la redditività finora è risultata migliore rispetto all'anno scorso, e con una produzione che si sta lentamente riprendendo.
Thomas Andersson, Direttore Commerciale di Unexport (a destra) e Diego Díaz, presidente di Unexport durante l'edizione 2013 della fiera berlinese Fruit Logistica.
Con sede a Lorca, nella Murcia, Unexport è l'unione di 16 partner specializzati nella coltivazione di ortaggi, verdure, agrumi, meloni e angurie, con l'obiettivo di portare avanti scambi commerciali con i mercati più esigenti in termini di qualità.
I principali mercati di esportazione di Unexport sono Germania, Francia ed Europa orientale, così come la Russia, che è un "mercato interessante perché paga prezzi buoni per i prodotti di qualità, nonostante di tanto in tanto si incontrino problemi con i pagamenti", spiega Thomas.
Contatti:
Thomas Andersson (Direttore Commerciale)
UNEXPORT
Tel: +34 968486704
Mob: +34 679965674
Email: [email protected]
Web: www.unexport.es
Copyright FreshPlaza.