Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Hortus Trade: aumentare le superfici orticole, ma nel rispetto del territorio

La coltivazione a lotta integrata, l'attenzione per l'ambiente e la salvaguardia del territorio sono da sempre le peculiarità che contraddistinguono l'azienda agricola Hortus Trade.

Operante dal 2006 nel territorio della provincia di Macerata, nella vallata del Chienti, tra i comuni di Montecosaro e Corridonia, Hortus Trade coltiva in pieno campo circa 80 ettari di ortaggi freschi, soprattutto radicchio tondo, cicoria, pan di zucchero e indivie da destinare per la quasi totalità alla quarta gamma.



L'azienda nasce per volontà dei due soci fondatori, Matteo Porfiri e Moreno Castagna, i quali nel 2006 hanno deciso di rimettere a regime le rispettive aziende agricole di famiglia, implementandole con le conoscenze e competenze tecniche accumulate nel corso degli anni.
 


Raggiunto da FreshPlaza, Matteo Porfiri dichiara: "Parlare di rapporto tra domanda e offerta, nel nostro caso, è perfettamente azzeccato perché la nostra programmazione è fatta in funzione dei nostri clienti. La sensazione, come in tutti i settori, è che vi sia un po' di sofferenza e qualche tensione dovuta ad un calo nei consumi ma, per fortuna, queste preoccupazioni rimangono per noi sensazioni a distanza."

Prosegue Moreno Castagna: "I nostri principali canali di vendita sono le industrie di quarta gamma e in piccolissima parte il mercato fresco con un volume complessivo di circa 26.000 quintali di prodotto all'anno e un periodo di raccolta che va dai primi di ottobre ai primi di marzo."



"L'annata in corso – illustra Matteo Porfiri - si è svolta in maniera regolare e con discrete soddisfazioni dal punto di vista delle produzioni. Per l'anno prossimo, prevediamo sicuramente un consolidamento delle superfici coltivate."



Moreno Castagna conclude: "Il futuro è comunque una sfida. Le nostre principali preoccupazioni riguardano il consumo di territorio, che sembra non trovare fine, dal fotovoltaico ai capannoni industriali, lo spropositato interesse sul discorso agroenergie a scapito di altre coltivazioni e il calo dei consumi in generale. Comunque, siamo convinti che, agendo bene, si potrebbe lavorare ancora a lungo!".

Contatti:
Hortus Trade

Moreno Castagna
Cell. (+39) 348 3843014
Email: [email protected]
Matteo Porfiri
Cell. (+39) 333 2414420
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi