Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

De Ponti (Unaproa): accordo subito per pesche e nettarine per programmare meglio la prossima campagna

"Per la prossima campagna di pesche e nettarine chiediamo che sia sottoscritto al più presto l'accordo interprofessionale per programmare al meglio le nostre attività." Lo afferma Ambrogio De Ponti Presidente di Unaproa a latere del Consiglio di Amministrazione che ha affrontato l'argomento.

"Abbiamo ritenuto fondamentale proporre un ragionamento che, in linea con quanto indicato dall'articolo 62 della Legge 27/2012, provi a definire un riferimento oggettivo rispetto ai costi di produzione. In questa direzione ci siamo impegnati a produrre in tempi brevi un modello organico di base, anche grazie alla collaborazione delle nostre OP ed a idonee collaborazioni scientifiche. Al tempo stesso crediamo che si possa intervenire per contenere i costi, attraverso forme di imballaggio standardizzato anche quale veicolo che possa incentivare i consumi."

Mercoledì 27 a Bologna e il 1° marzo sono stati già convocati rispettivamente il Comitato di prodotto Pesche e nettarine e il Consiglio di Amministrazione dell'organismo interprofessionale Ortofrutta Italia per assumere decisioni in merito. All'incontro di Bologna, presso l'Assessorato all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna, parteciperanno per Unaproa il Consigliere Domenico Sacchetto e il Vice Presidente Antonio Schiavelli. In conclusione De Ponti ha auspicato che la sottoscrizione dell'accordo per pesche e nettarine possa essere di esempio anche per gli altri prodotti "perché finalmente arriva in tempo utile a tutela della qualità e del reddito dei produttori."
Data di pubblicazione: