La società cooperativa è stata costituita nel 2003, ma era già operante dal 1997 come associazione di produttori. Gli impianti sono realizzati con piante certificate biologiche, provenienti da un vivaio associato che garantisce un sistema di controllo per le attività di coltivazione con metodo biologico.
"L'andamento climatico del 2012 - dichiara il manager Carlo Nicotra - ha causato in tutte le aziende associate una leggera riduzione dei calibri."
La fertilità dei terreni di produzione viene mantenuta con concimazioni di letame di pecora e sovesci di leguminose. Le pecore, a loro volta, si alimentano in pascoli completamente naturali, dove si organizza la raccolta estiva del letame dagli ovili di stazionamento notturno. "Il nostro avocado raggiunge una ineguagliata alta qualità con un intenso sapore di noce-pistacchio e un'alta percentuale di oli preziosi."
La varietà maggiormente commercializzata e richiesta dal mercato europeo è la Hass. "Gli alti livelli di qualità ottenuti nelle condizioni pedo-climatiche ottimali delle aziende dei soci, ci consentono un calendario di raccolta e consegne settimanali di avocado Hass da ottobre a giugno, in pallet formati da 210 cartoni da 4 kg al netto - continua Nicotra - Da ottobre a dicembre disponiamo anche di modeste quantità delle varietà Bacon e Fuerte."
Il manager rivela, inoltre, che negli ultimi dieci anni il prezzo è risultato abbastanza costante, con una leggera tendenza al rialzo. "La crisi economica non ha avuto alcuna influenza sull'attività commerciale, ha solo fatto aumentare i costi di produzione e di logistica."
Attualmente Sicily Avocado Farms esporta la produzione dei suoi soci in Francia, Belgio, Paesi Bassi e Svizzera, secondo le norme di commercializzazione contenute in un disciplinare approvato dalle parti. Il trasporto avviene su gomma.
E' escluso l'utilizzo di fitofarmaci di qualsiasi tipo. Da parecchi anni Sicily Avocado Farms applica una metodologia ispirata alla prevenzione, ai "suppressive soils" per il "bio control diseases" e alla lotta biologica, con lanci di entomofagi per contrastare eventuali attacchi di fitofagi.
"Nella fascia dell'alta qualità, dove si colloca il nostro avocado, non si rileva concorrenza significativa, solo a volte il prodotto spagnolo si avvicina al nostro standard qualitativo - conclude Nicotra - La nostra sfida maggiore è infatti mantenere l'alta qualità bio realizzando i nuovi impianti dei soci solo in aree particolarmente idonee, dove l'avocado possa esprimere il massimo sul piano quali-quantitativo, verificando caso per caso il realizzarsi delle condizioni ottimali."
La società cooperativa possiede le certificazioni ICEA e Bio Suisse.
Contatti:
Carlo Nicotra - Manager
Sicily Avocado Farms Soc. Coop.
Via Pio XII, 7
Giarre (CT)
Email: [email protected]
Web: www.aguacate-vivai.it