Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Stati Uniti: le uve rosse possono proteggere dalla perdita dell'udito

Alcuni ricercatori hanno scoperto che la sostanza che si trova nelle uve rosse (resveratrolo) ha il potenziale per proteggere l'udito e il declino cognitivo.

Lo studio, condotto presso l'Henry Ford Hospital di Detroit, ha dimostrato che topi sani cui viene somministrato resveratrolo hanno meno probabilità di perdere l'udito a causa dell'esposizione prolungata a forti rumori.

"Il nostro ultimo studio si concentra sul resveratrolo e sui suoi effetti sulla bio-infiammazione, la risposta del corpo al danno e a tutto quello che si ritiene essere la causa di molti problemi di salute, tra cui l'Alzheimer, il cancro, l'invecchiamento e la perdita dell'udito", ha detto l'autore dello studio, Michael D. Seidman, direttore della divisione di chirurgia dell'orecchio e neurologia dell'Henry Ford Hospital.

"Il resveratrolo è una sostanza chimica molto potente che sembra proteggere contro i processi infiammatori del corpo legati all'invecchiamento, alla cognizione e alla perdita dell'udito."

La perdita dell'udito a causa del rumore incide non solo sulla capacità di una persona di sentire i suoni, ma può anche causare problemi al sonno e alla comunicazione, e aggrava il rischio di malattie cardiache, aumentando la pressione sanguigna di una persona, i lipidi e gli zuccheri nel sangue.

"Abbiamo dimostrato che somministrando agli animali il resveratrolo, siamo in grado di ridurre il declino cognitivo e dell'udito", osserva il dottor Seidman.

In definitiva questi risultati suggeriscono che il resveratrolo può esercitare un effetto protettivo dalla perdita dell'udito a causa del rumore, inibendo la formazione della COX-2 e di forme reattive d'ossigeno; ma anche altri meccanismi possono essere coinvolti.

Fonte: timesofindia.indiatimes.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: