A Berlino, Campania Patate ha presentato la patata Ricciona di Napoli, rinnovando anche il proprio logo
Le patate coltivate e prodotte a lotta integrata vengono commercializzate con il marchio "Patata Fresca Campana". La O.P. Campania Patate aderisce alla UNAPA (Unione Nazionale tra le Associazioni dei Produttori di Patate) ed è certificata per il confezionamento e la vendita di patate biologiche dall’ente di certificazione CCPB di Bologna.
Al Fruit Logistica 2013 di Berlino Campania Patate ha presentato la Patata "Ricciona" di Napoli coltivata in Campania fino agli anni '50. E’ una varietà molto antica della quale si erano perse le tracce a causa della diffusione di nuove cultivar provenienti dall'estero. La Patata "Ricciona" è una varietà a pasta bianca, particolare per la sua forma tondeggiante, con "occhi" profondi e buccia di colore giallo chiaro. Grazie al lungo periodo di dormienza senza l’aiuto di antigermoglianti chimici questa varietà è particolarmente adatta alla conservazione.
Negli anni '90 sono stati recuperati alcuni tuberi rinvenuti nel comprensorio della Penisola Sorrentina. Inviati, poi, al SASA (Science and Advice for Scottish Agricolture) in Scozia per essere risanati e moltiplicati oggi sono riprodotti esclusivamente per conto della O.P. Campania Patate a Brunico (BZ) presso la Cooperativa Produttori Sementi della Val Pusteria.
La O.P. Campania Patate si è impegnata per l'iscrizione della "Ricciona" nel Registro Nazionale delle Varietà da Conservazione avvenuta nel mese di aprile 2012 con il risultato di essere la prima varietà di patate, in assoluto, iscritta nel Registro. Nell’anno 2013 ritorna la Patata Ricciona sulle nostre mense dopo metà secolo di assenza, possiamo riscoprire, quindi, i buoni sapori di una volta.
A Berlino è stata riproposta anche la "Patata Fresca Campana". E’ un marchio di
commercializzazione che contraddistingue le patate prodotte in Campania secondo il Disciplinare di produzione a lotta integrata redatto dalla O.P. Campania Patate. Il raccolto avviene nel periodo aprile - giugno (Patata Novella) e la commercializzazione prosegue, con le patate conservate, fino al loro esaurimento (ottobre - novembre).
La Patata Novella si distingue dagli altri tuberi grazie alla buccia sottile, la polpa chiara e il tipico sapore delicato. Coltivata in Campania, dove il clima favorevole le permette di mantenere inalterate le sue caratteristiche organolettiche, dapprima viene raccolta a maturazione non ancora completa. Ideale per le diete ipocaloriche, può essere cotta anche con la buccia.
Contatti:
Gerardo Gaudiano - Direttore
O.P. CAMPANIA PATATE SCA A R.L.
Via dei Goti 408
84012 Angri (SA)
Tel.: (+39) 081 949652
Cell.: (+39) 335 7827984
Fax: (+39) 081 19735557
Email1: [email protected]
Email2: [email protected]
Email3: [email protected]
Web: www.campaniapatate.com