India: per l'uva da tavola, il mercato interno e' sempre piu' attraente
Un'ondata di freddo ha ritardato l'inizio della raccolta delle uve indiane di circa 15 giorni, ma secondo Nina Patil di Fresh Express la prossima stagione sembra essere molto promettente: "La raccolta è iniziata lentamente ma è costante, la qualità è buona, con un grado brix tra 17 e 20, e i volumi dovrebbero essere paragonabili a quelli dello scorso anno."
Fresh Express esporta nei Paesi Bassi, in Germania, in Svizzera e in Russia. Nina spiega che normalmente solo il 10% della produzione viene destinata al mercato interno: "Ora però, con un mercato nazionale indiano che sta maturando e che è in grado di offrire buoni prezzi, c'è uno spostamento della maggior parte dei produttori nella preferenza per le forniture al mercato interno". Il 30% dei prodotti di Fresh Express è ora sdestinato al mercato nazionale indiano.
Secondo Nina, il recente aumento dei costi di spedizione ha spinto molte aziende a cercare nuovi porti con meno giorni di transito, e nuove destinazioni, appoggiandosi a compagnie di navigazione meno note, ma comunque affidabili e capaci di offrire prezzi competitivi.
Fresh Express sta esportando uve di varietà Thompson senza semi a marchio UNIGRAPE, ma anche melagrani a marchio UNIPOM.
Contatti:
Nina Patil
Fresh Express
Tel: +91 93 25355512.
Email: [email protected]
Web: www.freshexpressindia.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.