Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: lo zucchero rende le verdure piu' appetibili, almeno per i bambini

L'Associazione Americana per l'Avanzamento della Scienza ha messo a punto un modo insolito per incoraggiare i bambini a mangiare le verdure - aggiungerci dello zucchero.

"Una questione importante è come convincere la gente a mangiare più frutta e verdura", commenta Paul Breslin della Rutgers University di New Brunswick, nel New Jersey. "Tutte le attività di ricerca che vanno in questa direzione sono da lodare."

Al riguardo sono stati fatti molti sforzi, ma pochi hanno avuto successo, e mentre il consumo di frutta è aumentato, quello di verdura è più o meno in una fase di stagnazione.

Valerie Duffy (nella foto), dietista e ricercatrice presso l'Università del Connecticut, ha proposto di addolcire le verdure per renderle più appetibili per i giovani.

Duffy ha spiegato che i test condotti dimostrano come alterare la percezione dei bambini relativamente al sapore delle verdure, renda più desiderabili alimenti di solito considerati amari.

In questo studio, finanziato dalla American Diabetes Association, i ricercatori hanno offerto ai ragazzi due porzioni della stessa verdura. A un gruppo è stata offerta della verdura spruzzata con acqua, e all'altro una spruzzata con una soluzione di dolcificante aspartame. Due ragazzi su tre hanno preferito le verdure che erano stati addolcite.

Quando ad un gruppo è stata servita verdura leggermente zuccherata per un mese, si è notato come il gruppo mangiasse complessivamente un quantitativo maggiore di verdure. L'unica ragione per cui il consumo non è risultato ancora più alto, dato l'appeal maggiore delle verdura, è stato soltanto la presenza di altro cibo nei piatti, ha spiegato Duffy. In alcuni casi, infatti, potrebbe essere che i ragazzi si siano riempiti di pizza o di crocchette di pollo prima di passare alle verdure.

Duffy sostiene che il dolcificante non dovrebbe essere fonte di preoccupazione per i genitori, poiché ne vengono utilizzate solo piccole quantità. Ha anche suggerito che, una volta che si siano radicate migliori abitudini alimentari, il ​​dolcificante può essere rimosso.

Fonte: sciencemagcom

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi