Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: lezione su come vedere il DNA delle fragole

Gli studenti del settimo anno della Scuola Media Buerkle del distretto scolastico di Mehlville (Washinghton) hanno seguito una lezione di scienze sul DNA tenuta da due ricercatori.

La Dr Shondra Miller dell’Università di Washington e Monika Minner della Sigma-Aldrich (importante industria di prodotti chimici) hanno entusiasmato gli studenti con una lezione che ha insegnato loro come estrarre il DNA dalle fragole.



La dimostrazione consisteva nel ridurre le fragole in poltiglia, filtrare la parte solida ed aggiungere alcune sostanze chimiche al succo ottenuto con la filtrazione. Al termine dell’esperimento, gli studenti sono stati in grado di vedere il DNA della fragola.



Mentre il DNA umano ha solo 2 copie di ciascun cromosoma, il DNA della fragola contiene 8 copie di ciascun cromosoma; questo rende il DNA della fragola più grande e visibile ad occhio nudo.



La lezione ha insegnato agli studenti come utilizzare gli strumenti per osservare, misurare e manipolare l’attrezzatura scientifica ed i materiali. E' anche stato un modo pratico per stimolare l’interesse degli studenti verso le materie scientifiche come possibile opportunità di carriera.

Fonte: sltoday.com
Data di pubblicazione: