Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Az. Agr. Altamura: "A Berlino abbiamo promosso la nostra selezione ORO"

E' la quarta volta che l'Azienda Agricola Altamura espone a Fruit Logistica. "Abbiamo incontrato nuovi buyer e anche intrapreso nuovi rapporti lavorativi. Il tutto fa pensare a un'annata interessante" commenta Fabio Altamura, che insieme ai fratelli Alfonso e Giuseppe gestisce l'azienda. A Berlino è stata lanciata la nuova linea ORO: insalate imbustate non lavate (I gamma).



L'azienda opera da oltre 5 generazioni nella Piana del Sele, in Campania, dove tradizione e amore per la terra si fondono per dare vita ad una solida cultura agricola. L'azienda si estende su una superficie di circa 60 ettari di serre ed è specializzata nella produzione di baby leaf e prodotti di I gamma.



Monitoraggio delle colture, meccanizzazione della fase di raccolta e tracciabilità sono alla base della filosofia aziendale. Il mantenimento della freschezza e del sapore delle insalate dalla raccolta in campo sino alla tavola, si basa sul rispetto della catena del freddo a temperature comprese tra 2 e 6 °C. Ciò è reso possibile grazie all’'utilizzo di celle refrigerate dal trasporto allo stoccaggio delle verdure, con l'ausilio di un macchinario "vacuum cooler" per l’abbattimento rapido della temperatura.



L'azienda Altamura cura ogni singola fase della produzione: dalla scelta varietale ed acquisto delle migliori sementi, alla gestione agronomica del suolo e dell'ambiente di coltivazione. La materia prima ed il prodotto finito sono costantemente controllati presso i laboratori convenzionati, chimico e microbiologico, e permettono screening immediati ed un feedback veloce sulle corrette pratiche di lavorazione.



"Commercializziamo i nostri prodotti in Europa, Asia, Medio Oriente e Paesi scandinavi - continua Fabio - Alla fiera berlinese abbiamo intrapreso contatti con nuovi potenziali clienti."

Il bacino di clienti dell'azienda è composto per il 60% da paesi comunitari e non-UE; il restante 40% è rappresentato da utenti nazionali (GDO e privati che rilavorano la merce grezza a proprio marchio).

"Il nostro core business si basa soprattutto sulla rucola, ma tutti i prodotti della nostra gamma sono apprezzati sui mercati di riferimento" dichiara Fabio. "La domanda è tanta e si registra una buona offerta di prodotto. Il mercato è ancora in crescita."

Il prezzo dei prodotti dipende da tante variabili, quindi è difficile per Fabio indicarci un valore medio. "Considerando il periodo, posso comunque dire che sono rimasti immutati rispetto allo scorso anno."



Per quanto riguarda il confezionamento, Fabio dichiara: "Imbustiamo e lavoriamo il nostro prodotto e anche quello di altre aziende agricole che conferiscono presso di noi. Soprattutto nei mercati europei ed esteri, vendiamo il prodotto grezzo, in quanto è più facile lavorarlo."

Per il trasporto, l'azienda Altamura ha una collaborazione con un'azienda specializzata.



A seguito di un percorso di crescita e qualificazione aziendale, finalizzato a rispondere alle esigenze di sicurezza alimentare e di rispetto dell'ambiente, l'azienda Altamura ha aderito agli standard internazionali per le buone pratiche agricole ottenendo varie certificazioni tra le quali GlobalGAP, Tesco Nurture's Choice, Leaf Marque, CCPB Controllo Biologico.


Stand Azienda Agricola Altamura a Fruit Logistica 2013.

"Le aspettative sono positive considerando i riscontri e i contatti che abbiamo avuto a Berlino. Per il futuro sono in fase di progettazione altre novità della gamma - conclude Fabio - Le sfide maggiori riguardano soprattutto la qualità del prodotto, che teniamo a migliorare continuamente, anno dopo anno, dato che i mercati sono sempre più esigenti. Inoltre puntiamo ad essere sempre più competitivi in ambito internazionale, soprattutto sui mercati europei."

Contatti:
Fabio Altamura
Azienda Agricola Altamura
Via Largo Carezza
84098 Pontecagnano Faiano (SA)
Tel.: (+39) 0828 350040
Fax: (+39) 0828 54006
Email: [email protected]
Web: www.aziendaaltamura.com
Facebook: Azienda Agricola Altamura
Twitter: Az.Agr.Altamura

Articoli Correlati → Vedi