
In una precedente presentazione ufficiale svoltasi nel porto belga di Zeebrugge lo scorso 28 giugno 2012, l'amministratore delegato di Zespri Europe, Bert Barmans, aveva sottolineato che i coltivatori neozelandesi risultavano soddisfatti dalla SunGold: "Ci attendiamo buoni volumi per il futuro - aveva dichiarato Barmans - con benefici commerciali per i produttori. Il frutto è semplice da coltivare e molto produttivo. Alcuni test di degustazione, inoltre, ci confermano che il consumatore apprezza il sapore dolce e rinfrescante di SunGold. Inoltre, la varietà presenta una maggiore conservabilità e può essere raccolta tutto l'anno, in modo da rifornire nuovi mercati in Europa e nel mondo."
La lunga shelf-life del kiwi SunGold, che mantiene la sua polpa soda anche dopo diverse settimane, viene confermata pure da Nele Moorthamers, direttore marketing della ditta per l'Europa.
Bert Barmans al porto di Zeebrugge (Belgio).
Zespri SunGold presenta un profilo aromatico differente dallo ZespriGreen e dallo ZespriGold. "Si tratta di una vera varietà Gold - ha sottolineato Barmans - con un gusto perfettamente bilanciato, succoso e dolce. Tutti i nuovi vigneti di actinidia a polpa gialla verranno realizzati impiantando SunGold."
Degustazione di kiwi SunGold.
Zespri è stata fondata in Nuova Zelanda e lavora in collaborazione con 2700 coltivatori di kiwi. L'obiettivo della società è quello di organizzare la vendita e la commercializzazione di kiwi in tutto il mondo. In Europa, i kiwi a marchio Zespri sono prevalentemente coltivati in Italia e in Francia.