In Russia i prezzi delle carote sono raddoppiati nel giro di un anno
Il prezzo delle carote ha cominciato a salire dalla vigilia di capodanno 2013. Inoltre, nelle ultime due settimane, il commercio ha cominciato a riprendersi.
L'aumento dei prezzi è da ricondurre alla presenza di scorte limitate di carote di alta qualità riscontrate presso i produttori russi i quali a loro volta dipendono dalla produzione modesta avuta durante il 2012.
I coltivatori hanno programmato di continuare a vendere i loro prodotti immagazzinati fino ad aprile anche se, secondo le ultime stime, le scorte termineranno già agli inizi della primavera. I coltivatori russi sperano quindi che il prezzo delle carote aumenti ulteriormente, mentre gli operatori del mercato ucraino vedono delle buone possibilità per le esportazioni.
I prezzi al produttore attuali delle carote russe sono quasi raddoppiati anno su anno. Nelle zone meridionali, le carote vengono vendute a 0,22-0,30 Euro al kg, per esempio, mentre nel 2012 i prezzi variavano da 0,10 a 0,20 Euro al kg. Per quanto riguarda le zone della Siberia e dei monti Urali, i coltivatori vendono le loro carote a 0,20-0,22 Euro al kg, mentre a gennaio 2012 i prezzi erano di 0,09-0,17 Euro al kg.
I prezzi delle carote nella provincia del Volga sono mediamente di a 0,25 Euro al kg, contro gli 0,09-0,15 Euro al kg dello stesso periodo dell'anno scorso. Nella zona centrale della nazione, le carote vengono vendute a 0,20-0,25 Euro al kg: un importo che risulta essere, sempre nel confronto anno su anno, due volte più alto.
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.