"Prende il via il progetto "IPATECH" per rafforzare la ricerca e l'innovazione nel settore agroalimentare"
All'incontro, oltre alla struttura di Monsampolo del Tronto, che coordina il progetto, hanno partecipato 8 partners provenienti da 4 diverse nazioni europee affacciate sul Mare Adriatico: l' Associazione Sviluppo Rurale con sede in Brindisi, il Dipartimento di Scienza degli Alimenti dell'Università degli Studi di Teramo, la Camera di Commercio Croata, l'Associazione di imprenditori e lavoratori di Žepce (Bosnia Erzegovina), il Fondo di Sviluppo Albanese, l'Agenzia per lo Sviluppo Rurale dell'Istria di Pazin, il Centro di Innovazione per le Imprese Epiro (Grecia), Auleda - Agenzia di sviluppo Albanese.
E' importante sottolineare i principi che hanno dato vita a IPATECH: la necessità di produrre prodotti agro alimentari sicuri e di qualità; la salvaguardia dell'ambiente durante i processi di produzione e trasformazione; l'accessibilità alle innovazioni tecnologiche da parte degli utilizzatori finali ed in particolare imprese rurali di micro e piccole dimensioni, così frequenti nel nostro territorio.
Lo scopo del progetto, che durerà 30 mesi, è quello di rafforzare la ricerca e l'innovazione nel settore agroalimentare per migliorare la competitività e rafforzare la sostenibilità economica delle imprese che operano in questo ambito, ed in particolare le micro e piccole imprese rurali delle aree Adriatiche. Nell'area di cooperazione saranno dunque migliorati il livello di cooperazione e la ricerca nel settore agroalimentare, il trasferimento di tecnologie e lo scambio di buone pratiche. Di particolare importanza la creazione di un network transnazionale tra imprenditori, enti di ricerca e istituzioni per definire strategie comuni con cui rispondere in modo più efficace alla globalizzazione dei prodotti e dei mercati.
Tante le attività previste dal progetto che saranno realizzate nelle zone rurali comprese nel territorio marchigiano: analisi incentrate sul settore agroalimentare e sulle tecnologie disponibili e maggiormente utilizzate nelle aree pilota; individuazione di buone pratiche viste in un'ottica di trasferibilità; creazione di strumenti in grado di divulgare efficacemente le informazioni acquisite in merito alle tecnologie disponibili; creazione di tre Centri di Innovazione dedicati all'agroalimenatare che faciliteranno l'accesso a tecnologie innovative. Particolare importanza assumono le sperimentazioni che saranno realizzate da tutti i partners con macchinari funzionanti con energie rinnovabili in grado di ottenere trasformati sicuri e di qualità. E' prevista l'organizzazione di incontri in ogni territorio coinvolto per informare i destinatari del progetto, ma anche le comunità locali, in merito ai risultati attesi del progetto.
IPATECH è finanziato dall'Unione Europea - Programma di Cooperazione Transnazionale Adriatic IPA.
Per maggiori informazioni:
Email: [email protected]